Intervallo qt

Buongiorno
sono una donna di 42 anni, ipertesa, assumo quotidianamente una pastiglia di Coripren.
Negli ultimi controlli cardiologici di routine mi hanno prescritto un Holter, questo l'esito:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione, con escursione circardiana della frequenza cardiaca conservata (FC media diurna 87 bpm, nott 70 bpm, range 58-136 bpm).
Nei limiti il tempo di conduzione AV e IV.
Rarissimi battiti prematuri sopraventricolari e ventricolari isolati.
Non pause patologiche.
Prolungamento dell'intervallo QTc medio (QTc F=0,477").
Non evidenti alterazioni del tratto ST-T.

Quello che mi preoccupa è il prolungamento dell'intervallo QTc.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Il risultato và inserito nel contesto clinico che la caratterizza e questo non possiamo farlo noi a distanza, ma può farlo il cardiologo di fiducia, che conoscendola può stabilire se dare o meno importanza al valore del Qtc riscontrato all'Holter.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta

purtroppo non ho un cardiologo di fiducia, ho sempre fatto controlli di routine nelle strutture sanitarie disponibili.
Riguardando gli altri esami (mai però un Holter) questo valore è sempre stato alto ma nella norma (450).
Mi chiedevo se l'innalzamento può essere occasionale.
Non prendo nessun farmaco oltre a quello della pressione e non riesco a darmi una spiegazione.

grazie ancora
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, il valore riscontrato in senso assoluto non è preoccupante. Inoltre non sempre è facile valutare questo parametro con un Holter ECG. Direi che sostanzialmente può stare tranquilla.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite