Forame ovale pervio

Gentili dottori, ad agosto 2014, in seguito ad una amnesia globale transitoria regredita in circa 4 ore, ho fatto una serie di accertamenti per capirne la causa. Tutti gli esami eseguiti sono risultati negativi tranne il seguente: ECOCONTRASTO POSITIVO PER SHUNT BASALE DA PFO. Nel referto non è specificato altro. Essendo negativa anche la tac cerebrale mi è stato detto che non c'è motivo per procedere con la chiusura del forame. Come disturbo, per qualche ora al giorno ( va e viene) mi sento come una sensazione di intontimento dove aumenta la sudorazione e i battiti cardiaci e in questo ultimo periodo mi capita anche di notte.
Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se ha presentato un episodio cerebrale cosi' importante il forame ovale va chiuso.
Nel frattempo e' necessario che lei assuma almeno una piccola dose di aspirina giornaliera.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
Sono un po' in confusione e Le chiedo ancora questo, perchè altri specialisti non prendono in considerazione la chiusura del forame ovale se non c'è almeno un esito di pregressa ischemia cerebrale?
grazie mille e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ha avuto un problema cerebrale transitorio che quindi non lascia segni alla TC
Vuole aspettare un ictus prima di chiudere il forame?