Esame per sospette aritmie

Buongiorno cordiale dottore,
sono una ragazza che fa sport a livello amatoriale, da circa 1 anno sono FERMA non faccio piu attivita sportiva perchè sopratutto a riposo avverto tachicardie,battiti irregolari e affaticamento.
A seguito di un holter 24 ore il cardiologo dice che l'esame ha mostrato alcune aritmie ventricolari che vanno valutate piu attentamente.
Mi ha prescritto un elettrocardiogramma massimale da sforzo per vedere cosa succede alle aritmie.
Io sono molto preoccuata di eseguire questo esame perchè sono disallenata completa e visto che sono state trovate aritmie da analizzare non è rischioso portare il cuore sotto sforzo massimale? Non è che mi viene un'aritmia e ci resto secca? L'essere sotto continuo controllo elettrocardiografico è sufficiente per essere tranquilli?
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, le esprimo il mio parere personale....le extrasistoli spesso possono essere valutate indipendentemente dal test da sforzo....occorre però seguire alcuni criteri tra i quali la sede di origine dell'extrasistole ventricolare (per questo basta un normale ECG 12 derivazioni che registri almeno un battito anomalo). Se però l'aritmia ventricolare è più complessa (TV non sostenute) allora un test da sforzo può dare ulteriori informazioni.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta.
Credo il cardiologo abbia deciso di farmi fare il test da sforzo perche io facevo sport e vorrei riprendere lo sport.
Il monitoraggio elettrocardiografico che viene fatto in tempo reale durante lo sforzo è sufficiente per scongiurare che mi vengano aritmie o infarti durante l esame?
Sono preoccupata per questo.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si tranquillizzi...è un esame che viene fatto in ambienti protetti e al fine di diagnosticare il rischio di ischemia coronarica, non per precipitare un infarto miocardico....
saluti