Asimmetria aorta ascendente

Buonasera a tutti, una vs valutazione sull'esame che mi è stato fatto in data 08/01/15 TAC POLMONARE. Faccio questo esame per problemi polmonari, nella parte finale è scritto; ASIMMETRIA DELL'AORTA TORACICA ASCENDENTE diametro 40mm, feci in data 22/12/24 un Ecocardiogramma dove avevo già posto un vs consiglio. La mia domanda è; si e vero che i miei familiari sono tutti deceduti per problemi cardiaci importanti , ma se una aorta misura normalmente di 3.5 /5.5. CM a me si parla di MM per cui non dovrei stare serena? Certo i dolori toracici si sono ravvicinati non tengo problemi al braccio ma il dolore dura parecchio faccio fatica a respirare e una fitta forte, oltre la fitta e come se avessi un peso enorme sul petto, prendo da anni per una ischemia cardiaca del 2008 (mentre ero ricoverata) la cardioaspirina e al bisogno il Carvasin 5mg, non riesco a vedere il dischetto dell'esame anche per rendermi conto, ma vi chiedo: Ma l'aorta si misura in CM oppure in MM? Dimenticavo , sono diabetica grande fumatore anche 2 pacchetti al giorno insufficienza proteina S, che mi ha portato tante trombosi, e affetta da sclerodermia.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
L'aorta ascendente si può misurare sia in centeimetri che in millimetri, e i valori normali sono al di sotto dei 35 mm oopure 3.5 cm.
Visti i dolori che riporta le consiglierei di fare una visita cardiologica a breve, oltre a smettere di fumare al piu presto.

Saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore dalla preoccupazione dei suoi colleghi dell'ospedale non mi sento serena, i dolori continuano ma quando prendo carvasin passa, ogni volta che torna il dolore corro al pronto soccorso la pressione alle stelle viaggio 150/100/110 peso 45 kg e sono alta 1.65 mi fanno l'esame della troponina che dai valori e: 3 e buono? . L'ultima tac con contrasto dice che il cuore e superiore alla norma. Continua a scendere l'emoglobina adesso sto a 9 sono risultata positiva anche agli ana la percentuale dei neutrofili e molto alta 95% con la ves a 71. Sono convinti che abbia le coronarie ostruite vogliono farmi un esame tipo tac con un contrasto particolare che debbo prendere dei farmaci.. ma non mi sento di farlo perchè sono una molto allergica e temo. Come vegana non so perchè ma il mio colesterolo e alto 261 . Mai bevuto mai grassi, l'unica cosa fumo.. ma sto diminuendo drasticamente, cosa debbo aspettarmi, devo temere il cuore oppure l'aorta? o vanno di pari passo... Grazie se può spendere del suo tempo per darmi dei consigli.