Extrasistoli frequenti

Buongiorno, in seguito a episodi di attacchi di panico ho cominciato una terapia di paroxetina 30 gg al giorno su prescrizione del mio psichiatra. Tuttavia ho fatto ugualmente alcuni esami per stare più serena , ecg negativo e ecg dinamico holter ha rilevato rarissime extrasistoli ventricolari . A distanza di un paio di mesi circa , le extrasistoli sono aumentate ora ne avverto moltissime circa una ogni 5 minuti . Devo indagare meglio sulla loro origine o sono sempre imputabili ad ansia e stress . ??grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ritengo che sia ovviamente lo stress il suo reale problema....si tranquillizzi e continui la terapia prescritta per l'ansia....Ogni ulteriore iniziativa da parte sua non fà che alimentare il meccanismo che conduce alle crisi di panico.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi permetto di aggiungere che il mio medico di base dopo avergli riferito che le mie extrasistoli aumentano drasticamente mi ha suggerito di ripetere l'holter e di fare una visita cardiologica . Il mio livello d'ansia e stress si è abbastanza regolarizzato con la paroxetina che assumo ormai da circa 2 mesi . Non ho mai controllato i livelli della tiroide, premetto che ho un ciclo molto regolare un elevata sudorazione notturna ma non altri sintomi imputabili all iper tiroidismo . Potrebbe trattarsi di questo ? Mi scuso non l'ho scritto prima ho 32 anni
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Holter l'ha già eseguito....le extra ventricolari non hanno alcuna relazione con un eventuale ipertiroidismo. Anche se il suo livello di stress è "regolarizzato" come dice, non lo è la "tolleranza" alle extrasistoli. Rifare l'Holter può non portare a nessuna nuova conclusione (l'esame registra quello che succede in 24 h e l'extrasistolia è fisiologicamente "capricciosa", pertanto potrebbe dare gli stessi risultati del primo). Se non l'ha fatto può fare un ecocardiogramma, perchè se risulterà normale (com'è probabile) confermerà la benignità della sua aritmia.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, eseguirò un ecocardiogramma come da suo consiglio. la sua risposta tuttavia mi tranquillizza molto , come dice lei tollerare le extrasistoli non e' semplice soprattutto perché spesso la causa non è molto chiara, anche nei momenti di relax o in cui sono meno stressata e meno ansiosa lontana dal lavoro e altro loro compaiono . Grazie ancora