Ipertrofia settale ventricolare sx

BUONGIORNO,mi e' stata riscontrata una ipertrofia settale ventricolo sx sono trattato con 1/2 compressa di congescor 1,25 mg al gg. Tengo a dire che sono particolarmente emotivo e se influisce sulla pressione arteriosa. Vorrei se possibile un vs consiglio sul caso di una valutazione da parte del medicina del lavoro in quanto lavoratore turnista. (filatura). saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi è probabile il contrario (ossia che lei sia iperteso e l'ipertensione abbia creato l'ipertrofia che riporta). Le consiglio di fare un Holter pressorio delle 24 h (la lettura dell'art https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html può aiutarla a capirne i motivi). Per lamedicina del lavoro non posso darlerisposte che non mi competono.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica