Fastidio e holter

Buongiorno, la disturbo per una domanda. Da tempo ho un dolore/fastidio al petto. Sento come una sensazione che può variare, qualche volta sento come un dito puntato sul petto e altre volte un fastidio più diffuso i dolori sono sempre all'altezza del cuore e mi sento male, un malessere, come se qualche cosa non andasse. Poi nel giro di qualche minuto la sensazione passa anche se i dolori spesso rimangono per più tempo.
Si, sono una persona ansiosa ma il medico mi ha prescritto holter che farò a febbraio.
Cosa si può vedere dall'holter? se non avessi quei dolori durante le 24 ore delll'holter si potrebbe comunque capire se qualche cosa non funziona bene? sono un po' spaventata, secondo lei ne ho motivo?

Inoltre, qualche volta, quando mi alzo da una sedia o dal divano sento come se pressione in testa aumentasse e come se le orecchie fossero in pressione, poi nel giro di qualche decina di secondi passa.
Per completezza di informazioni, soffro di attacchi fortissimi di emicrania per i quali sono in cura e acufene all'orecchio dx.

Aspetto una vostra risposta!
grazie!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora i suoi dolori non hanno caratteristiche compatibili con un'origine cardiaca. L'ansia è in grado di amplificare qualunque piccolo disturbo, lo tenga ben presente....Per l'emicrania non è un problema di nostra competenza, ma andrebbe esclusa una correlazione con valori pressori non normali...L'Holter ECG non da alcuna informazione sulle cause dei suoi dolori toracici.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta! Cosa potrei fare per capire di che origine sono?

con l'holter cardiaco immagino non si possa capire se ci sono problemi di pressione? Potrebbe servire misurarla a casa quotidianamente?

Grazie!

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sarebbe preferibile eseguire un Holter Pressorio delle 24 durante le temperature climatiche dell'attuale stagione invernale...
Saluti