Valori colesterolo dubbi

Salve,
vorrei un parere sulle ultime analisi (gennaio 2015) che mi hanno lasciato un po' perplessa.

Colesterolo totale: 180
HDL: 77
LDL: 105
Trigliceridi: 70
Omocisteina: 14

A parte che utilizzando la formula per calcolare l'LDL non ottengo una giusta corrispondenza (stando agli altri dati avrebbe dovuto essere 89), inoltre nelle analisi di ottobre 2014 i valori erano più o meno simili a parte, appunto, l'LDL (totale: 181, HDL: 81, LDL: 79, trigliceridi 103), mentre a giugno il colesterolo totale risultava essere 188 (trigliceridi 70). L'anno precedente invece si riportava un totale di 183, HDL 82, LDL 86 e trigliceridi 76. Confrontando i dati appaiono nel tempo valori di colesterolo più o meno simili, ecco perchè mi suona così strano quel valore a 105 di LDL.

A questo punto mi chiedo se è possibile che ci sia qualche errore nel calcolo dell'LDL (o del totale?), e comunque se in generale 105 è da ritenersi un valore preoccupante. Faccio presente che una TSA ha segnalato una stenosi di 30% e 25% della carotidi, pressione arteriosa 135/80 (anche meno), buona attenzione alla dieta, nessuna terapia farmacologica. Donna di 69 anni, ex fumatrice, mai avuto problemi di colesterolo alto.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Anche a me tornerebbe un LDL di 89 mg/dl
Comunque sia i suoi valori non sono certo preoccupanti
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso