Esiti ecocardiogramma

Dottori stimati, volevo un vostro parere circa gli esiti di un ecocardio effettuato da una mia cugina di 14 anni.
Normali le dimensioni della radice aortica. Normali le dimensioni dell' aorta ascendente. Normali le dimensioni dell' atrio sinistro. Normali le dimensioni del ventricolo sinistro ( DTD predetto/attuale 100% v.n. <117%). Normali gli spessori parietali. Normale la cinetica segmentaria. Conservati gli indici di funzione sistolica ventricolare sinistra (F.E. 65 T%). Valvola aortica tripartita. Valvola mitrale con lembi normoconformati. Normale la giuzione epipericardica. Nei limiti le dimensioni delle sezioni destre (DTD/BSA 1.06 cm/mq, area atrio destro 9 cmq). Normali le dimensioni della VCI che collassa normalmente con gli atti del respiro.Lieve prolasso del lembo antero-laterale della valvola tricuspide. Indici di funzionalità destra TAPSE 21mm, TAPSE/PAPS 0.6 mm/mmHg.
Al color doppler: indici di fase diastolica nella norma. Minimo rigurgito mitralico. E/e 6. Insufficienza tricuspidalica di grado lieve, jet eccentrico diretto verso il SIA con valori PAPS 35mmHg (media di 5 misurazioni).

Conclusioni:lieve prolasso del lembo antero-laterale della valvola tricuspide condizionante insufficienza valvolare di grado lieve e lieve ipertensione polmonare.

Alla luce di quanto sopra espresso può stare tranquilla la mia cuginetta? E come sta il suo cuoricino.

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può stare tranquilla.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille. Ogni quanto tempo conviene che faccia l'ecocardiogramma?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Una volta all'anno o ogni 2.
Saluti