La tachicardia improvvisa avuta oggi deve preoccuparmi

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 28 anni e vi scrivo in merito ad un sintomo avvertito nella giornata di oggi quando all'improvviso ho avuto qualche secondo di tachicardia che è scomparso dopo pochi secondi appunto. Premetto che sono una persona molto ansiosa e soffro di attacchi di panico da ormai quasi 6 anni (anche se non ho mai voluto prendere farmaci e sono tutt'oggi della stessa idea). Da qualche mese poi ho iniziato un nuovo lavoro parecchio stressante e ho anche riscontrato un po' di alterazioni del ciclo mestruale pur avendo comunque il ciclo ogni mese e con regolarità ma di solito un mese è abbondante come è normale per me da sempre ed invece il mese successivo è molto più scarso. 6 anni fa quando sono insorti i primi attacchi di panico erano insorti proprio con una forte tachicardia che una volta mi aveva addirittura portato a non respirare più e ad annebbiamento della vista (cosa che è successa solo nel primo attacco di panico) e di conseguenza avevo fatto elettocardiogramma e ecocardiografia e non mi era stato riscontrato nulla di strano. Il mio quesito attuale è dunque questo: la tachicardia improvvisa avuta oggi deve preoccuparmi? mi consigliate delle visite più mirate per capirne l'origine oppure pensate potrebbe essere un sintomo d'ansia?
Ringraziando anticipatamente per l'attenzione porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora è solo ansia e quindi è allo psicologo o psichiatra che la stà seguendo che deve rivolgersi.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica