Turbe della ripolarizzazione

buonasera,ho 65 e soffro di ipertensione arteriosa /6 anni - lobivon 5/. Oggi ho seguito elettrocardiogramma con risultati:

ritmo sinusale a F.C.68 b/min
conduzione intraventricolare normale
Turbe della ripolarizzazione in sede anteriore da V1-V5 già presenti in precedente ecg.
Alla mia domanda se ho qualcosa la risposta sinceramente non ho capita. Volevo chiedere per cortesia: "Turbe della ripolarizzazione in sede anteriore da V1-V5 già presenti in precedente ecg." cosa vuol dire e se devo curarmi. Dottore mi ha scritto di continuare con lobivon e cardioaspirina. Grazie mille e scusate.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quando sono descritte cosi' non destano alcuna preoccupazione.
Si tranquillizzi pertanto.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Lei e' sempre molto gentile e sue risposte dirette e celere. Unica cosa che mi sono dimenticata da scrivere e' risultato precedente di due anni fa:
test cardiovascolare da sforzo:
l'ecg sottoslivellamento ST ascendente inferiore a 1mm
recupero: fc 1 min
PA III min 140/80
conclusioni: Test diagnostico in trattamento con betabloccanti, con queste riserve tolleranza allo sforzo nei limiti, senza sindromi, con contenuto incremento della FC.
Se posso vorrei farla una domanda : onda T negativa in mio caso da un paio d'anni non cambia, puo' essere una condizione per un infarto?grazie mille e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
È segno di ischemia cronica stabile nel tempo
Srri
[#4]
dopo
Utente
buongiorno, immaginavo anche se nessuno mi dice niente. Lei mi consiglia di andare avanti con gli esami ed eventuale cure?, buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le cure le sta già facendo. Smetta di fumare e riduca il peso.
Sta tutto li