Dostinex e valvulopatia

Buongiorno, desidero sapere per mio padre, 71enne, HCV positivo, con buona funzionalità epatica e renale, ipertensione arteriosa controllata da decenni con Aprovel, da circa 6 mesi in cura con dostinex e somatostatina, se l'assunzione della cabergolina possa recare pregiudizio o aver provocato la minima insufficienza mitralica riscontrata a seguito del suo primo ecocardiogramma di cui riporto esito:
atrio sx lievem. ingrandito (area 19 cmq)
ventricolo sx nei limiti DTD 49 mm VTD 83 ml F.E. 60%
spessore parietale SIV liev. ipertrofico 12,5 mm
cinesi segmentaria normale
aorta ascendente: radice nei limiti 35 mm; semilunari normali
mitrale normale
sezioni dx nei limiti
pericardio indenne
doppler e color doppler: mitrale: pattern anterogrado con E > A e TD aumentato (246 msec) e minima insufficienza
aorta, tricuspide e polmonare normali.

Attuale dosaggio dostinex 2 compresse la settimana da 0,5. Vi sono concreti rischi date le condizioni descritte dall'ecocardio? Mio padre preciso è in questo senso "asintomatico". Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti. F.V.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non mi risulta possibile quello che lei ipotizza...per il resto è una molecola che utilizziamo noi cardiologi, per cui sarebbe opportuno rivolgere questa domanda a chi conosce il principio attivo e i suoi effetti collaterali o interferenze, cioè il collega prescrittore.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Con l'occasione Le chiedo un piccolo commento sull'esito del referto ecocardio. Insomma se vi sono elementi preoccupanti. La ringrazio, cordiali saluti. F.G.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Tranne che per l'ingrandimento atrialesinistro, l'eco direi che non offre spunti che giustifichino preoccupazioni....ma attenzione, in un iperteso l'ingrandimento attriale può essere causa o conseguenza di una fibrillazione atriale, non sempre avvertita soggettivamente...e questo può esporre il paziente aun rischio tromboembolico. Le consiglio per una maggiore comprensione la lettura del seguente art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1378-la-fibrillazione-atriale-asintomatica-questo-iceberg.html
Saluti