Extrasistoli - ablazione al cuore e visita agonisitcata

Buongiorno

11/02/2014 - faccio visita per idoneità agonistica (mezzofondo) che ho superato per 20 Anni consecutivi e mi bloccano causa bev isolate da sforzo. Eseguo subito ecocolordoppler (tutti i parametri nella norma) ma all'holter non va bene e ho la seguente diagnosi

- Ritmo sinusale e Freq cardiaca media di 71 (max 129, min 49)
conservata la circadianità e la variabilità dellla Freq card.
normale conduzione atrio ventricolare
Extrasistolia atriale (n647)talvolta nn codotta
episodi tachicardia parossistica sopraventricolare (max 55 battiti) e Freq di 207 sempre dopo extrasistolia ventr. numerosa extrasistola ventricolare (n5352) di una morfologia prevalente con n.34 coppie, 2 triplette,fasi di bigeminismo e trigeminismo e 3 salve notturne di 4 battiti a 150bpm
- totali battiti normali 95324
prematuri sopraventricolari 647
SVT 197(+ lunga 55 battiti, più veloce 207bpm)
Bradicardia 0
battiti mancanti 11
pause 0
Totali ventricolari 5352 avg 227/hr
prematuro ventricolare 2985 avg 127/hr
coppia 34
tripla 2
salva 3 (+ lunga 4 battiti)
VT 0
24hr triangle index 55
sNN50 : 9906 intervalli

successivamente faccio RM cuore (nella norma), vado da cardiologo e devo fare ablazione al cuore (5 gg di ricovero, 3 h di intervento e problemi nel post operatorio). Foglio di dimissioni; il 24 novembre la paziente è sottoposto a studio elettrofisiologico di ablazione trans catetere di tachicardia ventricolare originare da sistema conduzione prossimale cn evidenza di aritmia a QRS stretto asse identico al battito sinusale, ben tollerata emodinamicamente. La mappa di voltaggio dx esclude la presenza di scar ventricolare.Il maggio della tachicardia effettuato sia in ventricolo dx che sx permette individuazione di zona con maggior anticipo a livello immediatamente distale al fascio di His prima della biforcazione delle 2 branche,osservando fasi di aberranza della tachicardia sia a BBdx che a BBsx.In tal regione a livello del ventricolo sx si effettuano diverse applicazioni di RF (30 W,43°)senza ottenere mai interruzione definitiva dell'aritmia.Si interrempevano le erogazioni dopo evidenza di comparsa di EAS e BBdxke si risolvevano completamente dopo alcuni minuti

ora seguo terapia con isoptin 80mg(1 compressa la mattina, mezza la sera)

03/02/2015 altro holter col seguente esito
Ritmo sinusale tendenzialmente bradicardico cn FC media 54bpm.
2 episodi di TSV di max 7 battiti
Extrasistolia ventricolare frequente talora alloritimica in fasi di bi-tregeminismo,ripetitiva in coppia e triplette e un run di 5 battiti. non alterazioni della ripolarizzazione indicative di ischemia miocardica transitoria
Tot battiti normali 66970
Prematuri sopraventricolari 0
SVT 4 (+ lunga 7 battitim + veloce 194)
Totale ventricolari 2902
Prematura vent 1997
coppia59
Tripla 3
salva 1
VT 0
bradicardia 763 (+lunga 241 bat, + lenta 32bpm)

Alla visita agonistica mi han ancora bloccato. Cosa devo fare per passare la visita e sistemare il cuore?sono ferma da 1 anno e nn ci capisco più nulla
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Mi spiace dirglielo, ma credo che difficilmente lei potrà riavere l'idoneità agonistica....L'ablazione che ha subito ha migliorato il quadro ECG Holter, ma non ha risolto definitivamente il suo problema aritmico (anche con associazione farmacologica) e il rischio alto di complicanze non permette di pensare che possa essere effettuata una nuova procedura in sicurezza. E' difficile far comprendere alla medicina sportiva che un'aritmia come la sua, in un cuore strutturalmente e funzionalmente "apparentemente" sano (l'eco che riporta è normale) possa essere considerata benigna....anche perchè il reale valore oggettivo del problema in un soggetto sportivo è difficile da definire anche dal nostro punto di vista...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

mi sta spezzando letteralmente il cuore con questa risposta è come far morire un atleta in un nano secondo.

La ringrazio cmq per la pronta risposta

Saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Comprendo....e mi dispiace per lei, come le dicevo...Le auguro comunque di sbagliarmi.....