Problemi di respirazione e senso di sbalzo al cuore

Buongiorno mi chiamo Paolo ho 32 anni e mezzo conduco una vita atletica faccio sport sia palestra che corsa e anche nuoto, ho notato da un anno a questa parte ogni tanto problemi di respirazione accompagnati occasionalmente, di rado, da sbalzi del cuore, ho eseguito diversi controlli cardiologici che mi hanno evidenziato la sindrome da cuore di atleta tutti i cardiologi che ho sentito mi hanno detto che non è una patologia ma un adattamento, ho eseguito esami di ECG,ECG alle carotidi, elettrocardiogrammi esami del sangue sugli enzimi del cuore, test da sforzo più di uno,tutto negativo, vi era come avevo anticipato questa sindrome,questi problemi aime' continuano, io faccio una vita intensa studio e lavoro mi sta per nascere un figlio ma non sento di essere né stressato ne nulla anzi mi sento felice per quelle cose, ora chiedo può essere un problema polmonare di bronchi? I controlli cardiologici bastano?
Cordialmente Paolo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La sua non è una sindrome....è una fisiologica risposta adattativa del cuore all'attività sportiva....Per le cause dei suoi disturbi non posso esserle di particolare aiuto perchè da quanto riporta (indagini di stratificazione cardiaca negative) non ne è responsabile il cuore e noi cardiologi ci limitiamo a esprimere pareri per problemi che interessano la nostra branca. In aggiunta posso solo dirle che se non l'ha già fatto può effettuare un Ecocardiogramma.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
L ho effettuato e anche prove sotto sforzo mi hanno detto che posso fare attività sportiva, per cui mi scusi lei mi dice che nn è derivato dal cuore? Mi consiglia di fare una visita pneumologica? Glielo chiedo perché sono un po in ansia.
Cordialmente Paolo
[#3]
dopo
Utente
Comunque i valori di misura del cuore sono:
DD: 47,7
SIV:13,3
EF 74%
Indice di massa ventricolare sx 134 gr/m2
Pattern geometrico del V. Sx 0,50<0,45