Dispnea e cuore

salve dottori vi scrivo per una preuccupazione mia,conduco una vita sedentaria ma non ho alcun vizio come fumo o alcool ecc,tuttavia la mia salute mi preuccupa nonostante sia giovane mi ritrovo con un cuore che non va...mi spiego meglio mi capita che a un minimo sforzo mi manchi l'aria,cioe che sia salire le scale o altro non dico di avere il fiatone ma la senzazione che l'aria non sia sufficente e questo mi porta ad agitarmi,ho paura diuna visita proprio perche temo di avre qualcosa di grave,non ho patologie particolari tranne un gozzo mutinodulare alla tiroide,il cuore mi preuccupa,come le palpitazioni che ho dopo aver mangiato,cosa posso fare...voi crediate sia grave...sono consapevole comunque che un consulto online non e sufficente per aiutarmi...attendo una risposta e vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Fabio Regoli Cardiologo, Medico internista 9 1
Ovviamente come tutti i consulti di questo tipo la risposta non può essere che generica.
Comunque sulla base dell'anamnesi sembra molto probabile, una volta escluso con esami appropriati un ipertiroidismo, che i tuoi disturbi essendo sedentario ( sedentaria a 24 anni è peccato mortale !!! :) ), derivino dalla mancanza di allenamento a sforzi anche se una buona parte la assume uno stato ansioso evidente nelle parole che hai scritto. Non escluderei anche che qualche volta possa essere presente un Disturbo da Attacchi di Panico.
Sii tranquilla esegui una visita cardiologica, un ecg ed un Rx 2P del torace, esami di funzionalità tiroidea.... e scegliti uno sport amatoriale qualsiasi anche il footing va bene !!

Saluti

Dr. Fabio Regoli Specialista in Malattie Cardiovascolari, Specialista in Medicina Interna