Colesterolo

Salve o ritirato esami del sangue il 12/01/2015, con questi risultati: COLESTEROLO TOTALE (s/p) 262---HIGH DENSITY LIPOPROTEINS 66--- RAPPORTO COL.TOT./COL.HDL 4.0---COLESTEROLO LDP. vorrei gentilmente sapere quali accorgimenti dovrei attuare. aspettando una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
dai dati che trasmette sembra emerge una ipercolesterolemia moderata con un rischio statistico abbastanza basso.

Considerazione personale: le statistiche in medicina sono fondamentali ma bisogna sempre curare il malato e non la malattia, ottica nella quale le statistiche vanno valutate con le classiche "pinze".
Va infatti considerato se ella abbia altri fattori di rischio, che si moltiplicherebbero e che qui non riporta.

Per quanto riguarda il colesterolo, prima di intraprendere qualunque terapia concordata con il curante, valuti se una dieta ipocolesterolemizzante, una moderata attività fisica, riescano ad abbassare il suo colesterolo a 220mg/dl.

Nel caso si tratti di una ipercolestrolemia poligenica non rispondente ad adeguate misure igienico - dietetiche, si consulti con il suo Medico Curante per la terapia che il predetto riterrà più opportuna.

Cordiali saluti.