Dolore trapezio sinistro dopo sforzo

Buonasera,
da 2 giorni ho notato che quando mi sforzo per defecare, mi vengono delle fitte al trapezio sinistro...può essere correllato a un problema cardiaco?
In più ho notato che molte volte il mio battito cardiaco a riposo risulta con una media di 88...è normale o dovrei fare accertamenti?

Grazie e buona serata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
il ponzamento, cioè lo sforzo che ella esercita per espellere le feci dal retto, coinvolge molti muscoli. Addominali e non.
Forse ponza troppo per le feci dure, provveda nel caso a renderle più morbide.

Per quanto riguarda il trapezio sn e le sue fitte, ponzando si finisce per metterlo in trazione. Non tutti i dolori e dolorini che avvertiamo sono sintomi di ischemia miocardica.
Spero almeno che tutti questi sforzi nel ponzare sortiscano l'effetto desiderato che è quello di defecare.

La FC a riposo rientra nella norma. Ma se la valuta durante il ponzamento vedrà che rallenterà a causa di un riflesso vagale.
Non si spaventi. Ponzi fino alla defecazione, che è l'obiettivo primario. Poi tutto tornerà normale.....

Spero di esserle stato utile.

Cordialità.