Leggera tachicardia persistente

Salve, sono diversi mesi che ho un battito cardiaco a riposo superiore agli 80 bpm che ha raggiunto picchi fino a 120 in alcune occasioni. So che potrebbe sembrare un battito normale per una persona sedentaria e in sovrappeso, ma sono assolutamente normopeso e cammino almeno per un chilometro e mezzo al giorno; oltretutto fino a un anno fa la mia frequenza cardiaca a riposo non superava i 70-72 bpm.
Inoltre mi sento spesso la pelle accaldata e andando a misurare la temperatura, questa risulta essere di 37-37,2 (mentre prima non superava mai i 36,4).
Io inizialmente temevo si trattasse di ipertiroidismo perchè una persona a me vicina ne ha sofferto e perchè in un'ecografia di due anni fa la tiroide risultava leggermente disomogenea. Non ho avuto però nessun calo ponderale.
Devo dire che sono un po' preoccupata, anche perchè mi stanco molto più facilmente di prima e questo in qualche modo mi pone dei limiti nella vita di tutti i giorni.
Mi piacerebbe sapere se potrebbe esserci qualcosa che non va o se semplicemente il mio organismo non vuole più funzionare come prima.
Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi, lei dice che e' in sovrappeso...perche' ha indicato il suo peso tra i 40 ed i 50 Kg?
Quanto pesa e quanto e' alta?
Ci fa gli indovinelli?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Dottore, ho scritto che un battito del genere potrebbe essere normale per una persona in sovrappeso, ma che sono invece assolutamente normopeso, magari la frase non era molto chiara e mi scuso per questo.
"So che potrebbe sembrare un battito normale per una persona sedentaria e in sovrappeso, ma sono assolutamente normopeso [...]"
Peso e altezza da me indicati sono giusti!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi avevo letto male
Esegua comunque un controllo degli ormoni tiroidei
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie per l'indicazione!