Extrasistoli avvertite più di frequente

Buongiorno, in questi giorni sto avvertendo con maggiore frequenza il colpo al petto tipico dell'extrasistole (una trentina di volte al giorno). Premesso che sentirle mi genera ansia e mi mette a disagio, volevo chiedere se secondo voi dovrei darci peso o meno, perché a parte avvertirle non ho disturbi se non l'ansia che si genera. Ho fatto una eco color doppler ad Ottobre 2014 ed era tutto a posto ed una prova da sforzo massimale nella norma a Dicembre 2014 con una ESV rilevata ad alto carico e 4 EV totali a basso carico e nel recupero (rare nel referto). Nel 2009 ho fatto un Holter con 8 EV totali e nel 2011 con circa 3000 EV isolate, monomorfe e 4 coppie in seguito al quale ho smesso di correre ed ora faccio solo 1-2 ore di passeggiata al giorno. Il mio Cardiologo che mi ha visitato a Dicembre 2014 l'ultima volta non mi ha mai detto di prendere farmaci. Dovrei rifare un Holter per voi? Rischio qualcosa (i colpi al cuore sono sempre singoli ed non avverto tachicardie).? Può essere legato ad un pó di senso di acidità che avverto al petto? Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Essendo passati diversi anni dall'ultimo Holter potrebbe essere utile effettuarne uno di controllo, per verificare che si tratti di extrasistoli isolate e per verificarne il numero.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese
www.durantealessandro.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, comunque crede ci sia da allarmarsi visto eco normale e che dal test da sforzo non sono risultate che rare extrasistoli isolate ed asintomatiche? In ogni caso vedrò di fare l'holter .
[#3]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Per prima cosa credo vadano verificati il numero, la frequenza e la tipologia di extrasistoli.

Saluti
Alessandro Durante
[#4]
dopo
Utente
D'accordo grazie. Approfitto un'ultima volta della sua gentilezza. Può la mia ansia per la mia salute essere a monte di questo disturbo visto che nel 2009 ne avevo poche ed è da lì che sono diventato molto "sensibile" al mio cuore ed al suo comportamento. Grazie, le auguro una buona serata.