Una dolore alla gola

Salve a tutti. Da un po' di giorni avevo un perenne mal di testa che non mi dava pace, precisamente da Martedì scorso. Giovedì sera misuro la pressione e avevo 133 la massima. Il giorno dopo è continuaata a salire fino ad arrivare a 160 di massima. Su consiglio della mia dottoressa siamo andati al pronto soccorso ma dopo ore di attesa la pressione era ormai scesa. Ora da quel giorno ogni tanto sento formicolii alla mano sinistra e a volte qualche dolore di lieve entità. Spesso è accompagnato da una piccola sensazione di bruciore al petto. Da oggi ho un leggero mal di stomaco e una dolore alla gola. Probabilmente sono molto ansioso ma ci tenevo a segnalare che la mia pressione arteriosa varia in pochi minuti. Ora magari ho la massima a 124 fra due minuti a 140. E così per tutti i giorni. Mi devo preoccupare seriamente o sono io che sono molto ansioso? Ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro signore,
si deve preoccupare seriamente di essere così ansioso!
:-)

Mi pare strano come la sua Curante l'abbia mandata al PS per un valore di 160mmhg di PA piuttosto che trattenerla in ambulatorio a fare quattro chiacchiere e rimisurare la pressione per trovarla sicuramente nella norma.
Forse doveva sbolognare la patata bollente o andare a fare la spesa. Chissà!

Chiaramente lei ha somatizzato tutto sull'apparato cardiovascolare, compresa la paura che possa essere colpito da infarto o stroke.
Beh, stia tranquillo. Non succederà.

Piuttosto, curi seriamente la sua ansia recandosi da uno specialista e smetta di misurare ossessivamente la pressione arteriosa.
Consulti anche un MEDICO nutrizionista, perchè è necessario che lei intraprenda una dieta che la riporti al peso "adatto" alla sua statura.

Diversamente tra un pò di anni potrà avere davvero probemi cardio - vascolari e metabolici.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Lei mi ha davvero rassicurato. Grazie mille, davvero. Comunque sono già in cura presso una nutrizionista da un mese e i risultati si fanno vedere. Ha ragione, dovrei curare la mia ansia. Il mio medico curante ha comunque ritenuto necessario mandarmi a fare un Day Hospital il 1 Aprile per fare visite cardiologiche varie ma sinceramente a me è bastato un suo parere. Grazie mille ancora!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cordiali saluti e buon week - end.