Ipertensione gravidanza

Buona sera sono Antonella ed ho 32 anni. Da qualche anno soffro di lieve ipertensione , negli ultimi mesi ho avuto più volte mal di testa, annebbiamento della vista e pressione arteriosa che più volte raggiunge i 150/100. Una settimana fa ho avuto mal di testa persistente e un gonfiore della regione temporale dx ( ho eseguito una ecografia cranica dove risulta arteria temporale visibile,minimamente distesa rispetto al controlato e a decorso tortuoso e flusso ben rappresentato al color-power-doppler, velocità di picco sistolico 60 cm/sec e che presenta profilo velocitometrico di tipo alta resistenza,l'arteria sinistra è meno distesa vps 25 cm/sec). Volevo sapere quale pillola per ipertensione posso prendere senza precludere una gravidanza ( con mio marito stiamo provando ad avere un figlio). Non ho mai preso farmaci ,attualmente sto solo prendendo l'acido folico. Grazie mille Antonella
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
sicuramente vi sono farmaci che possono essere assunti senza problemi anche in gravidanza.

Ma curare l'ipertensione senza prima inquadrarla nella sua etiologia (essenziale o secondaria) sarebbe un errore madornale.
Non so se lei abbia fatto tutto quanto doveva fare quando ha scoperto di essere ipertesa.
In ogni caso la presenza di queste crisi ipertensive dell'ultimo periodo meritano attenzione e valutazione strumentale e laboratoristica. Ha familiarità ipertensiva?

Si rivolga al suo curante perchè con crisi di 150/100, la vista che si annebbia, il mal di testa, almeno un holter pressorio/24 ore mi pare improcastinabile.
Come pure un Ecocardiogramma colordoppler

Se vuole mi faccia sapere.

Cordialità.