Problemi cardiaci o semplici attacchi di panico

Buongiorno. Ormai è da settembre che ho problemi di tachicardia e/o extrasistole. Le extrasistole ultimamente ne ho poche e niente mentre gli attacchi di tachicardia ne ho 1-2 al mese.Giovedì scorso mentre ero ad accompagnare mia figlia ad un compleanno ho iniziato ad avere mancanza di respiro e quindi tachicardia e palpitazione. Ho fatto subito marcia in dietro per tornare a casa e l'affanno è aumentato e anche la tachicardia. Ho premuto gli occhi e una volta tornata a casa i vattiti erano a 120. Piano piano sono ritornati nella norma. Stamattina stessa cosa. Mancanza di respiro e tachicardia. Sono subito tornata a casa e i battiti erano a 120 dopo essermi premuta gli occhi. Comunque avevo sensazione di testa vuota, non riuscivo a parlare e dopo avevo tremore a mani e gambe. Soffro da una vita di ansia e attacchi di panico ma questa volta mi sembra che i sintomi siano un po diversi. grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
E' verosimile che si tratti di soli attacchi di panico
La compressione dei bulbi oculari puo' creare problemi all'occhio, evuiti di farlo.
E' indicata, nel suo caso, l'esecuzione di un ECG Holter delle 24 ore per verificare il ritmo presente durabnte gli attacchi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore Cecchini per lei sono solo attacchi di panico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
come le ho scritto verosimilmente di
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dr. Cecchini avete scritto verosimilmente di arrivederci? Cosa significa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Tolga il ...di
Errore di battitura
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dr. Cecchini. Ieri sera un nuovo attacco. Ora le indico passo passo cosa mi è successo così magari potrà capire meglio
Già dopo pranzo sentivo il mio cuore strano. Quando mi alzavo avevo palpitazioni. Erano le 21:30 circa e stavo guardando la tv. Ho iniziato ad avere il prurito alla gola allora mi sono alzata per farmi il ventolin e quando mi sono alzata ho avuto palpitazioni. Poi pensavo e se il ventolin mi facesse male al cuore? Comunque mi faccio il ventolin e subitissimo ho iniziato ad avere un leggerissimo tremore. Mi risiedo sul divano e mi sento come se non respirassi bene, avevo come un blocco ed ecco tachicardia e palpitazioni. Il cuore sembrava uscisse dal petto. Avevo anche i muscoli di braccia e gambe doloranti tipo dopo uno sforzo. Ho premuto sugli occhi, ma in effetti non so se la pratico bene questa manovra perché so che si deve sentire molto dolore ed io non lo sento. Con una app ho misurato i battiti ed erano a 125. Avevo anche sudorazione. Poi ho iniziato ad avete tremori diffusi a gambe e braccia. Il tutto è durato 15-30 minuti. La tachicardia solo 5 minuti. Da stamattina ho iniziato a prendere una bustina di mag2. Potrei trarne beneficio?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Gentile Signora,
le ho gia' detto che la compressione dei globi oculari puo' essere molto pericolosa NON LA ESEGUA piu'.
Chi le ha detto che addirittura tale manovra deve essere dolorosa e' un incompetente.
Il Ventolin provoca esattamente i disturbi che lei riporta, : tremori ansia e nervosismo e nei pazienti predisposti scatena attacchi di panico.
Ci sono broncodilatatori piu' moderni che non hanno quei difetti e pertanto ne parli con il suo medico.
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Quindi è stato il ventolin a procurarmi questi sintomi da attribuire ad attacchi di panico e non al cuore? Con il mag2 potrei avere dei miglioramenti?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Con il MAg2 sicuramente il suo farmacista potra'avere miglioramenti.
Mangi frutta e verdura.
Il Magnesio lo trova li