Una fibrillazione atriale,

buongiorno, circa un paio di mesi fa a mio papà è stata diagnosticata una fibrillazione atriale, in seguito ad altri esami è risultato un ingrossamento dell''atrio sx, e una leggera insufficienza mitralica e tricuspidale dopo di che ha iniziato le terapie, e è da circa 2 settimane che quando si misura la pressione con la macchinetta che abbiamo a casa, questa non rileva piu irregolarità del cuore, che invece prima venivano rilevate, però sempre circa 2 settimane fa ha sentito per un minuto circa il cuore battere molto lento(da quando prende le medicine i battiti sono intorno ai 55-60, e a volte 65).
oggi ha fatto un''altro ecg che ha rilevato una bradicardia sinusale, però il medico non gli ha detto niente, ha solo consegnato l''esito e l''ha lasciato andare, volevo sapere se è normale, e se questa situazione poteva essere data dalle medicine che prende per regolare il ritmo.
metto il link dell''ecg, che riporta i seguenti valori
vent rate:53
pr int: 201ms (nei precedenti, quando è stata diagnosticata la fibrillazione era 0 questo valore)
qrs dur:104ms
qt/qtc 436/418 ms
p-r-t axes 30 6 42

http://imageshack.com/a/img909/2859/4bYP9n.jpg

grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
è evidente la ricomparsa del ritmo sinusale, per la presenza dell'onda P ben chiara in DII.

Sia contenta perchè suo padre si è sinusalizzato.
Se è in TAO dovrà valutare con il cardiologo di fiducia se sospenderla subito o valutare un vigile monitoraggio per essere sicuri che la sinusalizzazione si mantenga nel tempo.
La bradicardia è l'effetto verosimilmente della terapia, che andrà valutata ed eventualmente "riaggiustata" senza stravolgerla.

L'intervallo PR era 0 nei precedenti ECG, durante la F.A., semplicemente perchè non c'era una onda P.

Regali qualche rotolo di carta millimetrata alla Cardiologia della Casa di Cura: quel foglio bianco per un ECG è un tantino squallido..... E' vero che lo referta il PC ma anche l'occhio vuole la sua parte......
:-)

Cordiali saluti.
[#2]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
mi rendo conto ora di averle dato della Signora per un lapsus mentis del quale mi scuso ampiamente.

Per quanto riguarda il consulto, la sostanza resta immutata.

Cari saluti.
V.C.
[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Arrivederci.