Cuore e infarto

22 anni con visita ecocardiogramma fatta 3 settimane fa,tutto risultato perfetto nessuna anomalia!
È vero che l'infarto può colpire chiunque anche un cuore sano di 22 anni senza fumare e bere?
Tutto questo Xke in un discorso mi è stato detto che l'infarto può venire a tutti all'improvviso anche a chi non ha nessun problema cardiopatico alla mia età! Grazie e scusate per la domanda .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È difficile che un infarto avvenga in un cuore giovane e sano.
La morte aritmica si invece si. Non sono la,stessa cosa.
La morte aritmica può avvenire anche in cuori apparentemente sani e non essere assolutamente correlata con l infarto e può colpire anche giovanissimi.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E non ha segno? Cioè si verifica così all'improvviso?
Anche a chi non ha nessun problema al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Purtroppo si.
I numeri delle morti improvvise in Italia sono del tutto sovrapponibili, in percentuale, a quella dei paesi occidentali:
1 su 1000 viventi ogni anno
70.000 ogni anno
200 al giorno
una ogni 8 minuti
La prevenzione con sistemi diagnostivi vari (ECG basale, da sforzo, ecografie, screening accurato dei pazienti che hanno familiarita' per casi di morte improvvisa, lotta al fumo, al diabete, all'obesita', alla sedentarieta, all'ipercolesterolemia...) riducono ovviamente i casi di morte improvvisa.
Ma l 'unico sistema efficace al momento e' la diffusione dei defibrillatori automatici pubblici in ogni luogo frequentato da molte persone.
Arrivederci