Risultato holter

Buongiorno vorrei sapere se c'è da preoccuparsi... Allego il risultato dell'holter di mia madre anni 52 riferiva tachicardia e sudorazione
Ritmo sinusale interrotto da bev isolati, concentrati nelle ore diurne, rare coppie
Un episodio di tachicardia sopraventricolare parossistica della dirata di 25 min a 150fc.
Non aritmie ipocinetioche
Nelle ore notturne è costantemente presente l'inversione dell'onda t in d2-d3 avf e v6
Non sottoslivellamento patologico del tratto st
Grazie della cortese risposta
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
sua madre ha presentato un espisodio di TPSA di 25 min a 150 FC responsabile verosimilmente del malore riferito.
Non sono segnalati eventi ventricolari di tipo aritmico.
Tutto il referto è molto stringato, non c'è neanche la frequenza cardiaca nelle ore notturne durante le quale si segnala tuttavia l'inversione delle onde T.

Dunque l'Holter ECG andrebbe visto per essere valutato.

In ogni caso io programmerei per sua madre un ecocolordoppler cardiaco e subito dopo una prova da sforzo.
Sempre che il curante sia d'accordo.

Se vuole mi faccia sapere.

Cordiali saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cortese risposta c'è da preoccuparsi? Bisogna farla subito o si puo fare con calma? Buona giornata!!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
se calma significa che tra la prenotazione e gli esami passano 10 gg OK.

Vediamo i risultati dell'Eco e dello Sforzo, sperando che i rispettivi refertatori scrivano qualche parola in più del loro collega che ha refertato l'Holter.

Resto in attesa di notizie.....

Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le scrivevo se c'era fretta perche la risposta dell'holter è stata data 7 giorni dopo averlo messo e dopo 5 giorni mia madre è deceduta!! Quindi dovrei far vedere le carte a qualche medico legale? Grazie dottore
Secondo lei ci puo essere un collegamento? Si poteva fare qualcosa del tipo chiamarla appena avevano refertato? Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,

intanto le porgo il mio sincero e profondo cordoglio.

Io non posso esprimermi più di tanto, perchè non conosco la storia clinica di sua madre ma penso che avrebbero dovuto ricoverarla per espletare tutti gli accertamenti, quando sua madre ha avuto il malore che riferisce (la sudorazione fredda e la tachicardia) .
E, quantomeno, con delle onde T negative per tutta la durata della notte, avrebbero dovuto richiamarla e sottoporla a una valutazione accurata, innanzitutto di tipo elettrofisiologico,clinico e laboratoristico.
Di cosa sia morta sua madre, se di IMA o di morte aritmica o di altra causa, avrebbe potuto dirlo solo l'autopsia che andava disposta. Sua madre è morta senza neppure aver fatto un Ecocardiogramma, da quanto ho capito.

Sicuramente il comportamento dei curanti è stato leggero dall'inizio: ma come dice il proverbio "gli errori del medico li copre la terra".

Affidi la documentazione per intero a ottimo un medico legale, nella speranza che, se vi sia stata imperizia, negligenza, ignoranza, chi l'ha commessa risarcisca in termini penali e civili.
Non le restituirà la mamma ma in qualche modo avrà la soddisfazione di vedere riconosciuto l'errore.

Non è retorica: ha tutta la mia empatia.

Carissimi saluti a lei.
Alla Sua Mamma sia lieve la terra.

Vincenzo Caldarola.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della risposta e del vostro cordoglio le auguro una buona serata avrei affidato a lei il caso essendo sicuramente a pelle un'ottimp dottore buona serata
[#7]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore secondo la scheda di morte istat c'è scritto ipertensione arteriosa e come causa terminale infarto miocardio acuto cosa ne pensa
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
le schede di morte Istat hanno valore solo a fini statistici ed è molto frequente che vengano compilate con dati approssimativi ed in modo frettoloso per l'espletamento della sepoltura.

Le ribadisco che una morte improvvisa può dipendere da molte cause: un infarto miocardico "devastante", un infarto miocardico con insorgenza di fibrillazione ventricolare, una aritmia maligna per una anomalia congenita della attività elettrica del cuore mai diagnosticata, una rottura di aneurisma aortico, una dissecazione aortica.... per rimanere nell'ambito cardiologico.

Io non conosco la storia clinica della sua mamma nè se fosse realmente ipertesa e con danno d'organo o fosse portatrice di altre patologie, cioè di co - morbilità come si dice in termini tecnici: so che la Signora ha avvertito una sintomatologia (la sudorazione fredda) che può benissimo essere la spia di un infarto miocardico in assenza di altri sintomi, o l'avvisaglia che una coronaria sta per occludersi.
Sarebbe stato dunque opportuno che al PS, al quale credo si sia rivolta, avessero predisposto gli esami ematochimici opportuni, nonchè quelli ecocardiografici ed elettrocardiografici per eventualmente ricoverarla in una Cardiologia o in UTIC.

Invece gli è stato applicato un Holter, refertato male, quasi controvoglia e il cui esito è arrivato post - mortem.

Di chi sia stata la responsabilità io non lo posso dire: si parte dal Curante per arrivare a chi l'ha valutata viva per ultimo: le ripeto che per quanto doloroso un esame necroscopico avrebbe reso tutto più chiaro.

Un medico può sbagliare, e tutti nella nostra carriera abbiamo rimorsi, perchè è un uomo e perchè non è infallibile, ma non può sbagliare per tendenza intrinseca alla superficialità o alla sottovalutazione dei sintomi o peggio per ignoranza della materia in cui è specialista: in questo caso dovrebbe cambiare mestiere.

Carissimi saluti.
Vincenzo Caldarola.

[#9]
dopo
Utente
Al pronto soccorso non è andata..
Tutto è iniziato due settimane prima di morire avendo fatto una visita cardiologica che ha refertato
Rs 85 bpm besv e bev isolati pa 130/85 ecocarduogramma dicendo di fare un ecg sec holter 4/10
Holter pressorio 5/10 al bisogno assumere cardicor 1.25 mg non assumerli prima dei due esami programmati
Dopo di che ha messo l'holter poi sappiamo come è andata a finire saluti e grazie vome sempre
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Dunque sua madre non era ipertesa.
Nella scheda è riportato un falso ideologico.
Anche la refertazione dell' Holter è stata fatta con "tutta calma".
Le ho consigliato di consultare un ottimo medico legale e sentire il suo parere.

Se vuole mi tenga informato sugli sviluppi della vicenda. Ma solo se ne ha voglia.

Cari saluti.
V.C.
[#11]
dopo
Utente
Ook appena avro novita la contatto se puo mandarmi una mail le scrivo
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se vuole può scrivermi a
doc_ba@tiscali.it

Cari saluti.
[#13]
dopo
Utente
Un ultima domanda dopo di che la saluto augurandole una serena pasqua quanto tempo occorre per restituire una risposta di un holter come nel mio caso? Nel senso se c'era qualcosa che non amdava come appunto l'inversione dell'onda t della durata di tutta la notte non dovevo avere la precedenA a essere chiamato se non subito nel giro di qualche gg non di 1 settimana grazi
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Un Holter ECG si referta in 1 giorno. Max 2!
Le ho risposto anche via Mail.
Carissimi saluti.
V.C.
[#15]
dopo
Utente
Infatti sul referto leggevo che era stato fatto il giorno successivo inveve a me hanno chiamato dopp una settimana quando mia madre era morta non ho ricevuto mail grazie
[#16]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ha ricevuto la Mail?
Si dia da fare......
Cari saluti.
V.C.
[#17]
dopo
Utente
Non ho ricevuto mail grazie dottore attendo
[#18]
dopo
Utente
Le ho inviato il referto dell'holter originale buona giornata
[#19]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Le ho risposto su gmail.
Spero sia arrivata la risposta.
Cari saluti.