Ecocardiogramma 2d

Buongiorno,
Il 3 marzo ho fatto una gastrectomia totale a causa di un tumore allo stomaco. Sto facendo gli esami per iniziare la chemioterapia. Ieri ho fatto un Ecocardiogramma 2D, qui riporto il commento e le conclusioni:
Esame eseguito con Esaote MyLabAlpha.

Ventricolo sinistro con spessori parietali ai limiti superiori della norma, normali volumi e funzione sistolica globale (FE 55%); non evidenzia di grossolane anomalie della cinetica segmentaria.
Lieve rigurgito mitralico.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Sezioni destre nella norma.
Non valutabile la stima della pressione polmønare.
Aorta ascendente di normali dimensioni nel tratto esplorabile; valvola aortica continente.
Non evidenza di versamento pericardiaco.

Tutto qui. Spero di essere presto tranquillizzata riguardo soprattutto la prima parte che mi sembra preoccupante.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Durante Cardiologo 447 4 2
Buonasera,
Uno spessore parietale cardiaco ai limit superiori della norma potrebbe essere legato alla pressione alta. Le consiglio si monitorare la pressione per valitarne l'andamento.
In assenza di sintomi o comunque altri problemi riferibili al cuore degli spessori cardiaci ai limiti superiori non richiedono terapia specifica al momento, a meno di cause specifiche appunto come ipertensione e diabete.

Cordiali saluti
Alessandro Durante

Dr. Alessandro Durante
Medico Chirurgo - Cardiologo - Milano, Como, Varese