Prolasso valvola mitralica

Buongiorno, recentemente mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma-color doppler poiché a seguito di una vista dovuta ad alcuni dolori al torace, ill mio medico curante ha riscontrato un battito anomalo che riportava un rumore del tipo "click" così a me definito..
L'esito del ecg è il seguente:
prolasso del lembo posteriore mitralico con trascurabile rigurgito valvolare. radice aortica nella norma con valvola tricuspide e normofunzionante, atrio sinistro al limite della norma… ventricolo sinistro normale in tutti i suoi valori e nessuna alterazione del pericardio….
il cardiologo, mi ha detto di condurre una vita normale, di poter praticare sport e non mi prescritto alcun farmaco, ma mi ha solo informato che mi conviene per controllo ripetere l'esame una volta ogni 2-3 anni…
Non è che non mi fido dello specialista, ma vorrei semplicemente essere tranquillizzato su quanto mi è stato riferito, con qualche parere in più, pertanto chiedo se realmente posso tornare alla vita di tutti i giorni senza ulteriori preoccupazioni, oppure se è necessario effettuare altri esami e dover eventualmente iniziare una cura così come spesso viene riportato sui siti internet che ho visitato dopo l'esito medico.
Ringrazio anticipatamente per il vostro servizio.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che può farlo....si tranquillizzi, non c'è alcun motivo di preoccupazione.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta celere, visto che anche lei è dello stesso parere dello specialista che mi ha visitato mi sento più tranquillo... ancora grazie per il servizio che ci fornite... buona serata..