Elettrocardiogramma e ansia

Buongiorno,
sono una persona molto ansiosa infatti tutte le volte che mi sottopongo ad una misurazione della pressione arteriosa davanti ad un medico mi risulta alta, quando invece la misuro in casa mia da sola, tramite lo strumento elettronico, mi risulta nella norma. Il medico mi consiglia di sottopormi ad un elettrocardiogramma, vorrei sapere se la mia forte ansia può alterare anche l'elettrocardiogramma o se questo non risente di eventuali cambiamenti del mio stato d'animo, grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Tranne determinare un aumento delle frequenze, che è fisiologico nelle persone ansiose, non può creare null'altro....stia tranquilla.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, gentilissimo.