Cali di pressione arteriosa

sera dottore
mio fratello anni 39 assume antidepressivi e ansiolotici per problemi di fobia +ansia tali farmaci gli provocano specialmodo in estate dei cali di pressione arteriosa ,le analisi sangue sono buone anche per quanto riguarda emocromo ,minerali ecc esiste qualcosa per rimanere stabile la pressione arteriosa escludendo medicinali ?esempio integratori ^?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La riduzione dei valori pressori d'estate è fisiologica ed è legata all'effetto vasodilatatore delle alte temperature climatiche....non credo ci sia alcun legame con i farmaci che assume suo fratello (e di questo può chiedere conferma al collega che li ha prescritti). Potrebbe bere molta acqua (almeno 2 litri e mezzo al giorno) e mangiare con più sale nel periodo estivo. Anche l'assunzione di liquirizia può essere utile a innalzare i valori pressori.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica