Monitoraggio continuo (24 ore) della pressione arteriosa

Buongiorno Dottori,
Stamani ho ritirato il referto dell'Holter Pressorio delle 24h, riporta questo:

Esame di qualità adeguata per una corretta interpretazione del profilo pressorio.
Monitoraggio di circa 24 ore.

Si documenta ipertensione sistodiastolica per tutta la durata della registrazione.

È assente il fisiologico calo notturno della PA

Non eventi ipotensivi significativi.

Conclusioni
Ipertensione sistodiastolica
Utile rivalutazione clinica e terapeutica a breve.

Mi devo preoccupare?
Premetto che l'esame è stato fatto per un controllo dato che dopo 5/6 anni di utilizzo costante di psicofarmaci sto riducendo a 0 l'utilizzo dietro consiglio medico.

Leggendo invece le medie delle giornata mi dice:
139/76 78btm

Di giorno 06:00-22:00
146/83 86btm

Di notte 22:00-06:00
125/63 63btm

Con uno scostamento di -15%/-25%
E sulla frequenza -27%

Leggendo invece la tabella ora per ora noto un abbassamento della pressione durante la notte con picchi che raggiungono 102/47 50btm

Premetto anche che di giorno non faccio un lavoro leggerissimo!

Leggendo da profano però non mi sembra una pressione così alta e con un assente calo fisiologico!

Chiedo anche la cortesia se mi potreste spiegare la parola: Non eventi ipotensivi significativi

In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più distinti saluti....
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'Holter pressorio è un'esame che da risultati da interpretare e non "leggere"...per questo è opportuno che gli stessi vengano valutati di chi la conosce bene ed è al corrente dei suoi problemi che hanno richiesto l'uso degli psicofarmaci. Noi a distanza non possiamo fare di più per lei.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica