Terapia anticoagulante

Mia madre (100 anni, ma se li porta bene !) è sottoposta a terapia anticoagulante con coumadin, causa fibrillazioni atriali. La dose era un giornop 1/2 cp ed un giorno 3/4. Tuttavia a seguito di una caduta con rottura dell'omero, le è stato ordinato di sostituire per circa un mese tale trattamento di coumadin con altro trattamento con clexane 4000. Adesso , trascorso tale periodo e riconsolidato l'osso rotto, all'ospedale le hanno detto che può sospendere il clexane e riprendere il coumadin.
Tuttavia ho sentito dire che occorrono determinate precauzioni (embricazione ?).
Dottore, mi potrebbe spiegare di che cosa si tratta ed in sostanza che cosa occorre fare?
Grazie anticipate.
AS
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In sostanza il giorno che dovrà passare al coumadin occorrerà riprendere il precedente dosaggio e, nei primi due tre giorni assumere anche il creane dal momento che l effetto del coumadin sull INR inizia proprio dopo quel lasso di tempo.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
Cordialità.
AS