Pericolo aritmie

Salve
Recentemente ho eseguito ecg ecg sotto.sforzo e analisi del sangue tutti risultati normali. Dopo l'ecg sotto sforzo, passati alcuni minuti, ho avvertito una sorta di tremore al cuore. Ripensandoci nello sforzo mi era gia successo in passato, inoltre anche a riposo ho avvertito una strana sensazione...come un colpo al cuore. Premetto che sono molto ansiosa e ippcondriaca...soffro di piccoli dolori al petto, nausea e male alla mano e braccio sx e difficolta nel respiro che va e viene, imputabili dal mio medico al panico. Ho paura di incorrere ad un aritmia fatale...sono a rischio?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No.....chiaramente il suo problema è l'ansia....la curi e bene....forse è il caso che lei contatti uno psicologo.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarla...ho eseguito un ecocardiogramma normale e un holter con 4 extra ventricolari isolate e 10 soprav. In questi giorni ho avvertito serie di extra senza pause…sono in pericolo se fossero state ventricolari...o sono in ogni caso benigne?grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Come le avevo già consigliato (consiglio che le ribadisco) lei ha bisogno di uno psicologo perchè il problema non è rappresentato dalle sue aritmie, ma dalla scarsa capacità soggettiva a tollerarle...
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Scusi ancora il sisturbo ma non capisco...se avverto delle salve di extra ventricolari anche se ho il cuore sano sono benigne? O le extra di fila ventricolari o soprav che siano in cuore sano sono pericolose? la prego questo chiarimento grazie in anticipo
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le extra in cuore sano, ventricolari o sopraventricolari, sono benigne
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie...ma pure le salve do extra vemtricolari in me sono innocue? grazie ancora mi tranquillizerebbe molto
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
...ma le salve delle quali parla non sono documentate....all'Holter si evidenziano solo 4 extra ventr. e 10 sopraventr. Le sensazioni soggettive non esprimono l'oggettività del problema (a meno che durante la registrazione Holter non le ha avvertite)...
[#8]
dopo
Utente
No durante l'holter non le ho avvertiye...solno rare le volte in cui avverto le salve quindi credo che a rifrelo non ne saprei di piu...quindi non so se posso ritenerle comunque benigne?
[#9]
dopo
Utente
Se mi potesse chiarire cosa potessero esser state queste extra di fila...circa una ogni passo...mi farebbe un favore immenso
[#10]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore a distanza e senza poterla valutare, non posso dirle di più...personalmente ritengo che anche a salve le sue extra continuano a d essere benigne, ma prenda le mie parole per quello che possono valere...
lei deve far riferimento al suo cardiologo di fiducia e affidarsi anche a un bravo psicologo
[#11]
dopo
Utente
Si sono una ragazza di vent'anni con forte ansia e ipocondria...prima dell'ansia non ho mai avuto problemi al cuore...il mio cardiologo al telefono in fretta ovviamente dice che non avendole potute registrare non puo dirmi con esattezza...ma il cuore é sano...quindi sarebbero ancora benigne visto cio?
[#12]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora il mio pensiero l'ho espresso in maniera fin troppo chiara...lei più che di un cardiologo ha bisogno di uno psichiatra ed è a lui che deve far riferimento. Noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto...
Anche se può esserle difficile accettarlo, le sue extrasistoli sono innocue, mentre il suor reale problema è l'ansia......e con questo non posso che ritenere conclusa la mia consulenza.
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Concordo con lei pienamente e mi sto attivando epr questo...ma non capisco se lei pensa che anche le mie serie non documentatesiano benigne? con cio le prometto che non la disturbero piu...ma mi chiarisca anche questo punto che mi pemetteebbe una vita migkiore..visto che ultimamente una maggior consapevoleZza della benignita delle singole a ridotto il numero di extra...quindi anche le salve vorrei capire se sono maligne o meno e quindi tranquillizzarmi grazie ancora
[#14]
dopo
Utente
La prego me lo chiarisca. Non ho altri motivo d'ansia e mi toglierebbe un un peso enorme grazir
[#15]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi....non so più come dirglielo....
le ripeto le mie parole del #10...."personalmente ritengo che anche a salve le sue extra continuano a essere benigne, ma prenda le mie parole per quello che possono valere...".
Se ha bisogno di ulteriori rassicurazioni deve rivolgersi a un cardiologo di fiducia..noi a distanza non possiamo fare di più....