Valore ck alto nel sangue

Salve,
da qualche tempo mia madre (77 anni), che assume fra gli altri anche un farmaco contro il colesterolo, ha avuto un forte innalzamento del CK nel sangue e lamenta stanchezza costante.
Qualche mese fa il cardiologo le dimezzò la dose del farmaco (non ho qui al momento né il nome né il principio attivo). Attualmente il valore di CK è 2148 U/L e il colesterolo totale è a 185. Finalmente il medico di famiglia le ha tolto del tutto il farmaco anticolesterolo, raccomandandole di non affaticarsi e di ripetere l'esame del sangue fra 20 gg.
Può essersi verificato un danno grave al cuore? Dovrebbe sottoporsi a un esame cardiologico o a qualche altro esame? Possiamo fare qualcos'altro per rimediare?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Assolutamente no...le statine (presumo sia ilo farmaco imputato) possono determinare innalzamento delle CPK e mialgie e in questi casi è corretto sospenderle...In alternativa si possono usare altre molecole anche se non sempre altrettanto efficaci. Per questo chieda sempre al suo medico di base.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Quindi ora dobbiamo solo attendere che il CK torni alla normalità, giusto?
Grazie.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Giusto...
saluti