Scariche extrasistoli

Buonasera egregi dottori,sono un ragazzo di 24 anni.Cercheró di spiegarmi in breve su ciò che mi succede. Nonostante numerose visite negli scorsi anni(circa due anni fa,più ECG in pronto soccorso,ecocuore,2 holter e una prova da sforzo),risultati in blocco negative a problemi cardiaci,continuo a soffrire anche sotto sforzo(ora che sto facendo scuola di ballo e anche in situazioni con gli amici)e in situazioni di riposo,di extrasistole,a volte singole e a volte a scarica,che mi mettono molta paura..Stasera stavo ballando a scuola
Di ballo e mi sono dovuto fermare per una forte scarica di extrasistole.Ci sono giorni in cui non le avverto,altri che si scatenano a scariche e singole durante la giornata..Io non so più cosa fare,ogni volta che mi fa una scarica(a volte anche susseguita da molte extra),mi viene la paura.Non mi fido più di questo problema e ho paura che possa sfociare in altro.Volevo chiedervi da cosa può dipendere e cosa devo fare,perché ogni volta è una preoccupazione..In attesa di una risposta,ringrazio per la disponibilità e mi complimento per l'utilità di questo sito..Distinti saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo che le sia già stato detto di tranquillizzarsi, perchè le sue extrasistoli (almeno da quanto riporta) sono benigne....ne soffrono tantissime persone che appartengono alla popolazione sana. Non è facile trattarle, ma un aiuto può derivare dall'evitare sostanze eccitanti (compreso thè e caffè), fumo di sigaretta, abuso di cioccolata, bevande gasate e alcoolici o superalcoolici.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta gentilissimo dottore.Dagli holter degli scori anni risultarono a uno 11 extra ventricolari e al secondo 2 extra sopraventricolari.Ecocuore nella norma e prova da sforzo anch'essa nella norma.Posso continuare a fare attività sportiva(dato che non la faccio da tempo,per paura,e sto riniziando piano piano ora.grazie per la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo che può farla...
Saluti