Attacchi di tachicardia improvvisa a riposo e dopo sforzi

Buongiorno, da qualche mese ho notato un sintomo che mi sta un po'preoccupando. Premetto che sono parecchio ansiosa e soprattutto negli ultimi mesi ho iniziato a soffrire di ipocondria, in particolare ho una vera e propria fobia per le malattie cardiache, per quanto riguarda me e anche i miei familiari.
Qualche giorno al mese mi capita che improvvisamente sento il mio battito accellerato e sensazione leggera di mancanza di respiro. Non riesco a capire quale sia la causa scatenante. A volte mi arriva improvvisamente dopo mangiato, altre volte quando sono tranquillamente seduta sul divano. Quasi sempre quando sto seduta e dopo i pasti. Spesso vicino al periodo mestruale. Dal momento del loro arrivo questi attacchi possono durare qualche ora o per diversi giorni. Ad esempio ieri mattina ho fatto colazione con un té, poi ho fatto circa 5/10 minuti al max du zumba cosi per divertirmi con mia sorella. Ho dovuto fermarmi a causa del battito accellerato e ancora oggi non mi é passato. La Mia pancia si muove da sola e questi battiti sono veramente fastidiosi. Non capisco la causa e sto in ansia.
Inoltre sempre negli ultimo tempi ho fastidi diffusi a petto e spalle/schiena con senso di costrizione al petto.
Non assumo sostanze eccitanti, non bevo e non fumo. Sono molto magra e tendenzialmente con la pressione bassa. Prima praticavo molto Sport e non ho mai avuto problemi. Ora per mancanza di tempo faccio una vita abbastanza sedentaria e sono iniziati questi problemi. Ho paura a fare anche una semplice corsetta per paura che mi venga questa tachicardia. Puo essere pericolosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare ci sia da preoccuparsi.
Programmi tuttavia un ECG holter delle 24 ore.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso