Bradicardia ed extrasistolia

Gent. Esperti volevo sapere se è normale avere i battiti al di sotto dei 50 bpm di sera in condizioni di massima tranquillità. Premetto che in passato sono stato uno sportivo, ma da diversi anni non faccio più attività. Dal punto di vista ecocardiografico presento un lieve prolasso del LAM con lieve rigurgito, e inoltre da diversi anni ho anche un sacco (circa 500-1500) extrasistole ventricolari isolate e monomorf.
E' normale scendere a 50 bpm o anche 45 di notte o a riposo? Ed in più come faccio ad avere le extrasistole ventricolari se sono bradicardico?

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale...
Le extrasistoli non hanno rapporto con la sua bradicardia
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dott. Rillo anzitutto grazie per la rapidità di risposta. Può una cattiva digestione notturna, innescare anche frequenti extrasistoli ventricolari?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' possibile...ma è uno dei tanti fattori facilitanti, non certo il solo....
Saluti