Fibrillazione atriale e reflusso gastroesofageo

Salve, ho 34 anni e da 6 soffro di reflusso ge. Ho letto l'articolo sulla maggiore incidenza in questi casi di fibrillazione atriale. Ha eseguito un controllo cardiologico due anni fa per assicurarmi che i disturbi che provavo a livello del petto fossero dovuti al reflusso infatti è tutto risultato nella norma. Volevo sapere è opportuno continuare a fare dei controlli regolari? A parti alcuni casi di cardiopalmo,penso dovuti all'ansia, non ho disturbi e la mia pressione è sempre bassa. Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non è il caso di andare alla ricerca di cause differenti, visto che la valutazione cardiologica è stata negativa e la presenza di reflusso giustifica i suoi sintomi....per la fibrillazione atriale non c'è rapporto diretto tra le due cose...l'FA è un'aritmia che è dovuta ad alterazioni anatomiche e funzionali del sistema elettrico del cuore e il reflusso (come tantissime altre condizioni) solo solo fattori favorenti, ma la FA si manifesta anche indipendentemente dai problemi dell'apparato gastroenterico.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica