Omocisteina alta ed anomalie ripolarizzazione ventricolare

Salve sono un ragazzo di 38 anni, alto 175 e peso 75kg, a parte un pò di pancetta sono abbastanza magro.. allora ho fatto un pacchetto prevenzione cardiovascolare per andare in palestra e sono preoccupato per i seguenti risultati (le riporto solo i dati fuori norma):

ECG:
Ritmo sinusale, 65bpm, Asse elettrico equilibrato, Aritmie assenti, Conduzione elettrica nei limiti.
Ripolarizzazione ventricolare anomalie aspecifiche in sede inferiore; Basso voltaggio in periferiche. Fare ECG da sforzo.

Esami del sangue:
Omoscisteina : 21,9
Colesterolo HDL 47; indice di rischio 3,98
Trigliceridemia: 49

Svolgo un lavoro come commesso quindi 8 ore al giorno in piedi, non faccio sport, e devo ammettere che non mangio molta frutta e verdura.

Sono preoccupanti i dati e cosa possono comportare? Come posso approfondire le cause di questi valori? Neurologo..ecocardiogramma..integratori..

Sono un pò preoccuopato anche perchè spesso accuso molta stanchezza (il medico mi disse che poteva essere la tiroide) inoltre molti ed io stesso mi accorgo di avere spesso il respiro pesante.

Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
non necessariamente le anomalie "aspecifiche" della ripolarizzazione ventricolare devono avere un significato patologico...altrimenti sarebbero "specifiche"....ma se le è stato consigliato un test da sforzo questa è l'indagine che deve fare per approfondire la diagnostica.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..mentre per i valori delle analisi del sangue? Specie l'omocisteina..?

Esami del sangue:
Omoscisteina : 21,9
Colesterolo HDL 47; indice di rischio 3,98
Trigliceridemia: 49
[#3]
dopo
Utente
Più che altro mi interessava sapere riguardo il valore dell'omocisteina..
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'incremento dei valori dell'omocisteina è stato messo in relazione con un potenziale danno cardiovascolare e in particolare un incremento del rischio tromboembolico, ma questo è stato ridimensionato recentemente....ci sono scuole di pensiero differenti e c'è chi ritiene che occorra seguire una terapia con Acido folico per ridurre il rischio in questione.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta!
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho fatto l'ecg sotto sforzo, ecco il risultato:

Tracciato di base con anomalie della ripolarizzazione ventricolare più evidenti in sede inferiore.
Test interrotto al carico di 150w e 92% della FCMT per esaurimento muscolare in assenza di sintomi e con anomalie della fase di ripolarizzazione lievemente più evidenti rispetto al tracciato base. Test negativo per sintomi e dubbio per segni elettrografici.

Utile ulteriori accertamenti (ecocardiogramma e/o Tac coronarica) e a voce aveva detto anche scintigrafia miocardica.

Cosa ne pensa? E' il caso che faccia questi ulteriori esami? Da cosa può dipendere?

Grazie
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non stà a me dirle se deve o non deve fare le indagini consigliate..a distanza ci è difficile, come potrà comprendere e non è nemmeno tra le attività che ci competono, prescrivere indagini strumentali o farmaci per la terapia...Riguardo al mio pensiero, invece, una risposta posso dargliela...vista la negatività del test da sforzo, se le anomalie della ripolarizzazione delle quali si parla sono realmente aspecifiche, non farei nulla di più, a meno che lei non presenti fattori di rischio cardiovascolari importanti (se è fumatrice, se è dislipidemica, se è diabetica o ipertesa e così via)...ma non mi sembra...
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille.. si credo siano aspecifiche, o per lo meno non è stata specificata la causa..