Battito irregolare durante partita calcio

Gent.mi dottori, la presente richiesta per un sintomo rilevato durante una partita di calcio tra amici: correvo e ovviamente il battito era aumentato (fin qui tutto ok). Ad un certo punto, credo durante una decelerazione della corsa ho avvertito un battito irregolare per circa 5 secondi. Cerco di spiegarmi meglio: da che avvertivo fare il cuore "tu-tu-tu-tu", ho d'un tratto avvertito per 2-3 volte consecutive un'altro ritmo del tipo: "tu-tutù...tu-tutù" come se il cuore fosse passato da 130 o 150 battiti, fisiologici durante uno scatto, ad uno "sfasamento di giri". Chiedo scusa ma diversamente non so spiegarlo. Non ho avvertito altri sintomi, dopo 5 sec circa tutto é finito...ho solo avuto una gran paura...e il battito é tornato al ritmo precedente di 130-150 battiti..salvo poi scendere naturalmente e gradualmente col termine dello sforzo fisico.
Premetto che sono molto ansioso e non è la prima volta che sento extrasistole anche in serie...solo che non l avevo mai sentite durante uno "sforzo" e ho letto che quando sono ravvicinate e avvengono durante sforzo possono essere pericolose.In seguito ad attacchi di panico in passato sono stato anche all ospedale dove elettrocardiogramma era ok. In passato, molti anni fa,forse più di 10 feci anche elettrocardio sotto sforzo che era ok.
Cosa ne pensate?
Sono normopeso, non fumo (da un paio di mesi ormai ma prima fumavo max un pacchetto a settimana!), nessuna patologia cardiovascolare in famiglia...pressione 70-130 colesterolo totale 200 e vita abbastanza sedentaria....e...ansioso!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quelle che lei descrive sono banali extrasistoli.
Esegua un holter
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!
Fare certamente l holter...intanto...posso stare tranquillo nel senso le extra anche se in sequenza durante uno sforzo possono essere del tutto benigne?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Scusi come faccio a rispondere se non so
A - se lei abbia davvero aritmie
B- di che tipo di aritmie si tratti

Esegua l,holter e poi ne riparliamo.
Arrivederci