Vuoto al petto e brevissima tachicardia

Gentili medici,

Da 4 giorni a questa parte avverto brevissime (2-5 secondi) tachicardie (battiti molto accellerati), più volte al giorno, anticipate da una sensazione di vuoto al centro del torace (come quando si prova una forte emozione). Non avverto altri sintomi correlati e non un aumento di stanchezza, fatica o diminuzione di fiato.
Sembra non ci siano particolari condizioni scatenanti e gli eventi tachicardici avvengono in maniera apparentemente randomica.

Non ho mai avuto problemi di cuore, ma il medico mi ha riscontrato in passato un leggero soffio cardiaco.
Questa condizione stà velocemente generando in me uno stato di allerta e di ansia generalizzata, per questo vorrei un riscontro sulle possibile cause di questo fenomeno.

Sfortunatamente al momento mi trovo all'estero e per alcune settimane non potrò recarmi dal mio medico di famiglia per gli accertamenti del caso.

Cordialmente ringrazio in anticipo gli specialisti per la loro disponibilità,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quelle che lei descrive probabilmente sono extrasistioli.
E' opportuno quindi che esegua un esame holter per confermare la diagnosi e verificare il tipo e la quantita' delle extrasistoli.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.

Vorrei sapere:
Sono le extrasistoli pericolose per la salute?

inoltre:
Ho una diagnosi di ernia iatale. Può questa condizione influire sulle extrasisolti?

Al momento stò seguendo una terapia a base di SSRI per stati di ansia generalizzata. Può l'ansia influire sulle extrasistoli?

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto guardiamo SE lei ha extrasistoli, QUANTE ne ha nelle 24 ore, DI CHE TIPO di extrasistoli si tratti
Altrimenti parliamo del sesso degli angeli
[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione,
Mi sottoporrò il prima possibile ad accertamenti.

La ringrazio moltissimo