Betabloccante

Gentilissimi dottori salve ho 30 anni vorrei farvi una domanda io sono in cura con un betabloccante dal nome sequacor bisoprololo 2,5mg oramai lo assumo da parecchio tempo per correggere la mia lieve ipertensione e tachicardia che si presentava spesso e volentieri devo dire che questo farmaco mi sta aiutando molto i battiti sono sempre bassi la mia pressione si mantiene sempre a livelli ottimi certo avvolte qualche misurazione a 140 la becco ma mettiamo che io sono abbastanza ansioso.una domanda ma questi betabloccanti aiutano davvero nell'ipertensione? Leggendo su internet ho notato che alcuni medici dicono che a causa della bradicardia che provoca fa aumentare la sistolica per la gittata cardiaca ma come può essere???il mio medico dice che sono paranoico mi togliete questo dubbio il betabloccante serve per la pressione o si deve associare a qualche altro farmaco? Grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I betabloccanti appartengono a una classe di farmaci che agisce non solo sui valori pressori...sono farmaci che vengono comunemente prescritti per il trattamento dell'ipertensione, sebbene personalmente concordo che occorre valutare il paziente iperteso e non sempre sono molecole ideali per abbassare la pressione arteriosa (in genere sono farmaci ideali nell'iperteso con problemi coronarici, mentre in altri casi forse è preferibile usare molecole differenti). Nel suo caso, però, deve esserle stato prescritto perchè i valori pressori elevati si associano anche a frequenze cardiache elevate oltre che a pressione alta...
Le consiglierei di fare un Holter pressorio delle 24 h durante la prossima stagione invernale per la verifica dell'efficacia della terapia che osserva e a tal proposito posso proporle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore gentilissimo infatti lei ha detto bene mi e stato prescritto perche oltre alla tachicardia si associava pressione alta.seguirò il suo consiglio per l'olter durante l'inverno grazie.