Incurvatura lembo mitrale

Gentilissimo DOTTORE ...mio figlio di 7 anni ha fatto da un cardiologo pediatrico un eco cardiogramma per un lieve soffietto al cuore:toni cardiaci validi,ritmici SOFFIO SISTOLICO1/6....LIEVE EVERSIONE DEL LEMBO ANTERIORE DELLA VALVOLA MITRALE...FLUSSIMETRIA DOPPLER:MINIMO RIGURGITO MITRALE I.T LIEVE DA CUI SI RICAVA NORMALE PRESSIONE VDX.... ECG:RITMO SINUSALE PER 86 pri.BBDX INCOMPLETO...questo quesito lo avevo gia' mandato ma volevo capire alcune cose,dalla diagnosi si evince un minimo rigurgito dalla mitrale o dalla tricuspide?poi ho letto che molti ragazzi che presentono domande per arruolamenti vengono fatti non idonei e' possibile,il cardilologo mi ha detto che e' tutto nella norma....la situazione puo' peggiorare?grazie scusate se rifaccio la domanda.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Dovrebbe porre questa domanda al cardiologo che le ha effettuato l'esame, dadl momento che io non posso vedere le immagini.
"Eversione" del lembo anteriore della mitrale e' un termine non medico. Puo' darsi che abbia un atteggiamento prolassante del lembo anteriore.
Ma non vedo motivi di preoccupazione
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
SI mi ha spiegato questo: atteggiamento prolassante mi ha detto che se la mitrale nella parte anteriore come se avesse un incurvatura....ma io vorrei capire ce nel referto si evince un minimo rigurgito della mitrale e se e' da considerarsi normale....se tutto questo e' una patologia del cuore ...grazie mi scuso Dottore per il disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no non e' una patologia del cuore, da come lei lo descrive.
Si tranquillizzi
arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ok Dottore mi scusi che significa FLUSSIMETRIA DOPPLER:MINIMO RIGURGITO MITRALE I.T LIEVE DA CUI SI RICAVA NORMALE PRESSIONE VDX.... non ho capito ...grazie Dottore
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono reperti nella norma
arrivederci