Ecocardio, ventricolo sin dilatato - lieve insuff mitralica - lieve insuff tricuspidale

GENTILI DOTTORI,

CIRCA 1 ANNO FA SONO STATO RICOVERTATO IN QUANTO ACCUSAVO FORTE BRUCIORE AL PETTO. MI HANNO FATTO DIVERSI ACCERTAMENTI COME ANALISI DEL SANGUE CON ESITO NEGATIVO, ECG CON RISULTATO RITMO SINUSALE TRACCIATO NORMALE, RX TORACE CON REFERTO DI NORMALITA'. PER FINIRE SONO STATO SOTTOPOSTO AD ECOCARDIO CON IL SEGUENTE REFERTO: VENTRICOLO SINISTRO DILATATO, SPESSORI PARESTESALI NEI LIMITI, NORMALE CINESI GLOBALE E SEGMENTATURA RADICE AORTICA. VALVOLA AORTICA NON BEN VISUALIZZABILE. QUANTO A MORFOLOGIA APPARENTE CHIUSURA CENTRALE DELLE SEMILUNARI. ARCHING DEL LAM. LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA. LIEVE INSUFFICIENZA TRICUSPIDALE. NON SEG VERSAMENTO PERICARDICO. ARCO AORTICO NON DILATATO .
NON EVIDENZIA IN SHUNT PATOLOGICO A LIVELLO IN SIA E SIV.

GENTILI DOTTORI MI SCUSO SE HO COMMESSO QUALCHE ERRORE NELLA TRASCRIZIONE MA NON ESSENDO DEL CAMPO HO PROVATO A TRASCRIVERE CIO' CHE IL MEDICO HA SCRITTO IN CORSIVO.

VOLEVO SAPERE UN VOSTRO ILLUSTRO PARERE, SONO PREOCCUPATO, C'E' QUALCOSA DI GRAVE? POSSO FARE UN PO' DI SPORT TIPO TENNIS.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE, DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
non è semplice risponderle, perchè i risultati di un ecocardiogramma vanno contestualizzati nell'ambito clinico del paziente e a distanza non abbiamo sufficienti informazioni per stabilirne l'importanza, Posso solo dirle che un ventricolo sinistro dilatato ovviamente non è un reperto normale è può assumere anche importanza (così come può averne meno di quanto non sembri)...dipende anche dall'entità della dilatazione, dalla funzione ventricolare che sembra normale (ma lei non indica il valore della frazione d'eiezione) e così via...ma il cardiologo che ha eseguito l'eco che cosa le ha detto ???.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
GENTILE DR MARIANO RILLO,

RINGRAZIO PER LA RISPOSTA, IL CARDIOLOGO E IL PRIMARIO MI HANNO CONSIGLIATO DI EFFETTUARE UNA CURA ANTIBIOTICA PRIMA DI EFFETTUARE CURE ODONTOIATRICHE. IN MERITO AI VALORI CHE LEI MI CHIEDEVA POSSO ELENCARLE I SEGUENTI:
EF 60%
AO ASC 29 - AO RANGE 29 - AS 37 - VSTS 39 - VSTD 60 - SIVS 10,5

POSSO DIRE CON CERTEZZA DI AVER RIPORTATO I VALORI NUMERICI CON ESATTEZZA, PURTROPPO LE SIGLE NON SONO SICURO DI AVERLE TRASCRITTE CORRETTAMENTE IN QUANTO SCRITTE IN CORSIVO ED NON ESSENDO UN MEDICO MI RESTA DIFFICILE CAPIRLE.

ATTENDO UNA SUA PREZIOSA OPINIONE.

CORDIALI SALUTI.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La EF del 60% è tranquillizzante...non comprendo il motivo della profilassi antibiotica per le cure dentarie....
Guardi, anche se con i limiti della distanza, non vedo motivi di particolare preoccupazione e potrebbe fare un ECO di controllo a cadenza annuale.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
GENTILE DR MARIANO RILLO,

DI NUOVO GRAZIE PER LA RISPOSTA, MI HA TRANQUILLIZZATO. SEGUIRO' IL SUO CONSIGLIO ED A BREVE PRENOTERO' UN ECOCARDIO PER IL CONTROLLO. LE CHIEDO UNA ULTIMA INFORMAZIONE. SONO UNA PERSONA MOLTO ANSIOSA E STRESSATA. DA CIRCA 5GG IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA PRESCRITTO SAMYR 400 COMPRESSE, UNA COMPRESSA AL DI LA MATTINA E LEXOTAN GTT, 15 GTT LA SERA PRIMA DI DORMIRE. VORREI SAPERE SE QUESTA TERAPIA PUO' DARE CONTROINDICAZIONI ALLA MIA SITUAZIONE CARDIOLOGICA. INFINE LE CHIEDO SE E' POSSIBILE FARE ATTIVITA' SPORTIVA COME IL TENNIS.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E PORGO CORDIALI SALUTI.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ritengo possa fare attività sportiva (ovviamente dilettantistica). Per la terapia con tranquillanti non ci sono controindicazioni.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
GENTILE DR MARIANO RILLO,
HO ESEGUITO UN NUOVO ECOCARDIOGRAMMA COME DA LEI SUGGERITO E SONO USCITI I SEGUENTI RUSULTATI:

V SIN DIASTOLE 50
V SIN SISTOLE 30
SETTO INTER 10
PAR POST 10
ATRIO SIN 30
AORTA 29
FE 70%
MITRALE RAPPORTO E/A >1

COSA NE PENSA?

RINGRAZIO E PORGO CORDIALI SALUTI.

[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono valori assolutamente normali.
Si tranquillizzi