Che soffre di fibrillazione atriale

Salve dottori,

Chiedo questo consulto per mia nonna, che soffre di fibrillazione atriale.
La sua età è 72 anni e purtroppo ha avuto molte sofferenze nella vita ( ha perso due figlie).
È stata operata circa 3 mesi fa per una ciste all'ovaio e da allora è iniziata la fibrillazione.
Ha effettuato controlli cardiaci (ha fatto l'eco cardiogramma la settimana scorsa) ma spesso è costretta a correre in ospedale in preda a questi attacco di fibrillazione, l'ultimo episodio ieri sera verso le 23,30.
È sotto controllo TAO e prende il Tareg da 1mg.
Vorrei avere un vostro parere circa questa fibrillazione e come mai si sviluppa solamente di notte?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che nella terapia, a parte il Coumadin ed il Tareg la Signora non assuma antiaritmici.
Sarebbe invece opportuno che iniziasse una terapia profilattica della f.a. in modo da ridurre la possibilita' di recidive.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
l'intervento ginecologico subito non ha alcuna relazione con la fibrillazione atriale. E' probabile che sua nonna sia ipertesa (visto che assume il Tareg) e questa è la principale causa di fibrillazione. Và comunque escluso che non giochi un ruolo un incremento di valori degli ormoni tiroidei. A 72 anni, se le condizioni generali lo permettono e se l'atrio sinistro non è particolarmente dilatato, si potrebbe pensare a un'ablazione transcatetere con RF per tentare di eliminare l'aritmia. A tal proposito posso consigliarle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1556-terapia-curativa-della-fibrillazione-atriale-info-per-paziente-e-medico.html.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica