Battito nella pancia

Salve a tutti volevo chiedere e da un po' che avverto questo fastidioso battito nell pancia anche visibile e se metto la mano si muove volevo sapere se fosse possibile che l'aorta possa portare questo oppure ho visto che anche sintomo di aneurisma addominale so che sembra strano a quest'età però vorrei avere delle rassicurazioni premetto ho effettuato ecg , eco e holter e tutti esito negativo tranne hanno riscontrato nell'ecocardiogramma un piccolo soffio ma il
Dottore ha detto nulla di preoccupante , soffro anche di ernia iatale e reflusso gastrico grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In individui alti e magri e' frequente palpare la pulsazione dell'aorta addominale.
Va sotto il nome di "aortismo", ed e' perfettamente normale
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie in anticipo , volevo chiederle se l'ansia può dare questa sensazione di avvertire sempre il battito qualsiasi azioni si faccia perché mi crea molto fastidio eppure ho seguito tutti i controlli ma avverto sentir questo battito ogni talvolta per esempio faccia le scale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ogni volta che il suo cuore batte piu' veloce (scale, emozioni, etc) ovviamente anche l'aorta pulsa in sincronia
E' fisiologico
Se ha problemi di ansia curi quella.
Cordialita'
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille