Anni e soffro di extrasistole ormai da svariati anni

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni e soffro di extrasistole ormai da svariati anni. Premetto che sono una persona estremamente ansiosa e fortemente ipocondriaca. In seguito a queste ripetute extrasistole ( negli ultimi 7 anni ) ho eseguito moltissimi ecg, ma da lì non le rilevavano mai, un ecocardiogramma dal quale risultò tutto nella norma e negli ultimi due anni due holter dove invece le extra furono rilevate. Onestamente non ricordo il referto del primo ma il cardiologo mi disse di stare tranquilla ( ricordo solo che ne aveva registrate 400 ) e di andare a casa e di sorridere di più. L'ultimo holter ( febbraio 2014 ) invece riportava: rarissimi battiti ectopici sopraventricolari e mai ripetitivi e frequenza bpm 80. Anche lì, il cardiologo decise di non sottopormi ad alcuna terapia e di stare tranquilla. Diciamo che di li in poi ne ho sempre avvertita qualcuna ma sporadica e non mi ha destato preoccupazione ma da una settimana le ho iniziate di nuovo ad avvertire tutti i giorni di sera a letto. La mia forte preoccupazione è quella che abbiano cambiato natura e possano provocarmi qualcosa. Sono molto preoccupata ma nello stesso tempo sono stanca di sottopormi all'ennesimo ecg. Chiedo aiuto.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora
fa molto male a non ascoltare i consigli del collega...così non fa altro che alimentare la sua ansia che l'aiuta solo a vivere male....Le extrasistoli sono frequenti nella popolazione sana e non hanno necessariamente valore patologico e quando sono benigne, come sembra nel suo caso, non vanno assolutamente trattate. Curi l'ansia e bene rivolgendosi a uno psichiatra.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio infintamente per la sua risposta e la sua rassicurazione. Quello che però mi preoccupa è il fatto che ho paura che da quando ho fatto l'holter possano aver cambiato natura ed essere diventate maligne e infine ( devo smetterla di usare internet così, lo so ) ho letto che se sono frequenti possono provocare cardiomiopatie.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lasci perdere le sue considerazioni guidate esclusivamente dalla sua ipocondria....non c'è alcun motivo per ritenere maligne le sue extrasistoli o pensare che portino a cardiopatia...è assolutamente fuori strada...
[#4]
dopo
Utente
Grazie per avermi tranquillizzata. Ai tempi ero andata a fare l'holter in principal modo per fenomeni di tachicardia ma soffrivo già di extrasistole. Ma il risultato fu quello riportatole prima. Adesso non ho più tachicardia ma avverto extrasistole a periodi. A volte una al giorno e poi nulla per settimane e a volte, come in questo periodo ( già una settimana ) nelle ore serali le avverto almeno per un paio d'ore. Quindi posso stare tranquilla? questa paura mi condiziona molto nelle mie attività quotidiane. Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Di nuovo buongiorno...
Stanotte per me è stata tremenda. Sono iniziate extrasistole a mezzanotte e sono proseguite per tutta la notte senza darmi tregua. Stamattina mi sono recata al ps e l'ecg non ne ha rilevata nessuna e risultava nella norma. L'infermiere mi ha detto: magari era FA e ti sembrano extrasistole chi lo sa! Poi ha visto ecg e ha detto che non sapeva cosa dirmi visto che era normale. Sono spaventata come non mai e non so cosa devo fare.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
in seguito a queste ripetute extrasistoli sono ritornata dal cardiologo che ha effettuato visita cardiologica ed ECG. Ovviamente in quel momento avevo un tracciato da manuale e mi ha salutata dicendo che non intende prescrivermi nè betabloccanti nè tantomeno antiaritmici... mi ha solo prescritto un integratore a base di melissa e biancospino. Dice che sono sanissima come un pesce e posso avvertire extra anche per un altro anno ma non possiamo rincorrerle e pensarci sempre. Ora mi chiedo: come fa a dire che sono sanissima se non le ha rilevate e ha guardato l'holter dell'anno scorso? Io le avverto ogni giorno e a volte in continuazione. Non so più cosa fare.
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora, lei come tutte le persone affette da ansia patologica, non ascolta quello che le viene detto...Il suo cuore è sano e le extrasistoli che ha sono benigne...il suo problema è l'ansia e deve curarla con il supporto di uno psichiatra, non di un cardiologo... e con questo ritengo conclusa la mia consulenza.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi se la disturbo ancora. Siamo a fine luglio e le mie extra mi hanno dato tregua solo per una settimana. Adesso Siamo punto e accapo, le avverto per tutto il giorno senza sosta. Ho fatto un ecocardio 10 giorni fa ed era tutto nella norma e sto prendendo il congescor da 1,25 ma niente di fatto. Domani eseguirò l'holter ma il mio cardiologo dice che è solo per tranquillizzarmi e che non c'è molto da fare. Io però così non posso vivere in quanto la mia qualità di vita è pessima.. Prendo anche xanax ma senza giovamento. Davvero non so più cosa fare per risolvere questo problema. La ringrazio anticipatamente.
[#9]
dopo
Utente
Mi correggo: ho eseguito ecocardio color doppler. Domani, come le dicevo, monterò l'holter e prevedo che ne verranno registrate migliaia perchè alcuni giorni ( come oggi ) sono costanti senza fermarsi. Nell'attesa mi chiedo: anche se dovesse registrarne tante con un ecocardio color doppler nella norma posso stare tranquilla?
La prego mi risponda