Prolasso della valvola mitrale

Salve, sono una ragazza di 22 anni e ho praticamente da sempre un prolasso della valvola mitralica che controllo periodicamente.
Durante la gravidanza (circa 17 mesi fa') ho effettuato la solita eco di controllo in cui non riscontravano nessun peggioramento ma non vi erano scritti valori precisi.
Ora ho ripetuto l'esame e confrontandolo con quello fatto nel 2012 noto una differenza di valori. In particolare:
VENTRICOLO SINISTRO:
-Diametro diastolico da 4,6 cm a 5,6 cm
-Diametro sistolico da 2,6 cm a 4,0 cm
-Spessore parete posteriore invariato a 0,8 cm
-Spessore setto IV DA 0,9 a 0,8
-Massa da 121g (62g/m2) a 165 g (83g/m2)
Metodo calcolo volumi: Area lunghezza monoplano
-Volume diastolico: da 124ml (64ml/m2) a 158ml (80ml/m2)
-Volume sistolico: da 49ml (25ml/m2) a 64ml (32ml/m2)
-Frazione d'eiezione: da 60% a 59%

ATRIO SINISTRO tutto più o meno invariato:
-Diametro antero posteriore: da 3,1 cm a 3,3 cm
-Diametro supero-inferiore: da 4,8 cm a 5,1 cm
-Diametro medio-laterale: rimasto 4,5 cm

AORTA anche più o meno invariato:
-Bulbo aortico: da 3,1 cm a 2,9 cm
-Rapporto aortico: da 0,99 a 0 92

VALVOLA MITRALE:
Rigurgito: lieve

VALVOLA TRICUSPIDE:
Gradiente max rigurgito: da 21 mmHg a 14 mmHg
Pressione sist. art. polmonare: da 26 mmHg a 19 mmHg
Rigurgito: lieve

Dilatazione dell'anello mitralico da 40mm a 44mm

Non ho avuto modo di far confrontare dal cardiologo quest'ultimo con quello datato 2012, ma è comunque tutto nella norma? O questa differenza di valori significa qualcosa?
Inoltre aggiungo che nel 2012 avevo 19 anni e come mie misure era impostato 1,84 m per 72 kg, adesso invece 1,85 m per 75 kg, può far la differenza anche questo?
Grazie mille in anticipo per la disponibiltà e la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori della ecografia sono del tutto normali e non c è cenno di alcun prolasso mitralico da ciò che scrive.
Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso