Battito cardiaco elevato

Gentili dottori
Sono una ragazza di 30 anni, studentessa, e per questo con una vita molto sedentaria. Sono anche tendenzialmente ansiosa ma non credo che quanto sto per esporre dipenda da ció.
Ho notato che il mio battito cardiaco a riposo si aggira intorno ai 75 bpm, ma in condizioni di relax estremo, sdraiata sul letto, anche 60 bpm.
Ogni volta che mi alzo in piedi già aumenta notevolmente, circa 100 bpm ma se cammino a passo normale o se c'è una pendenza o addirittura salgo le scale il battito schizza per poi abbassarsi velocemente appena mi siedo. Se faccio 3 rampe di scale é già a 150 battiti. Può dipendere da una mancanza di allenamento?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile signora, quanto riporta è assolutamente normale e può dipendere da una mancanza di allenamento.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la celerità, Dottore!
[#3]
dopo
Utente
Dottore a distanza di un mese sono ancora qui a scriverle del mio cuore. La situazione probabilmente mi é sfuggita di mano perché adesso ho paura di stare in piedi, uscire e fare le scale o le salite perché sento il battito aumentare e la cosa mi spaventa. In piedi a volte é arrivato a 120 bpm e ho notato che il fatto stesso di controllare sempre mi aumenta la frequenza. É successo che dopo aver fatto 50 gradini il cuore ovviamente ha accelerato i battiti ma, dopo essermi fermata e sdraiata sul letto, ha continuato a battere forte per una decina di minuti. Poi la cosa si é ripetuta dopo una camminata veloce e il fatto che pur essendomi fermata, il cuore andava veloce ancora per un quarto d'ora ancora,mi ha terrorizzata. Si può trattare di attacchi di panico? Cosa mi consiglia di fare? Una visita cardiologica? (se sono a riposo i battiti sono sempre intorno ai 70/75 e per questo sono spesso a letto o sul divano). La sera, quando mi sento più tranquilla e i battiti sono più bassi, riesco invece a fare tranquillamente lunghe passeggiate..
Sono stata in psicoterapia due anni fa, mi é stata diagnosticata un'ansia generalizzata....
Grazie per l'aiuto.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Certo, cara signora, che sono attacchi di panico. Noi cardiologi non possiamo esserle di alcun aiuto. Deve rivolgersi al suo psichiatra di fiducia.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore. É una dura realtà ma dovrò affrontarla.