Ecocardiogramma-doppler

Buon pomeriggio,
chiedo un consulto in merito agli esiti di un ecocardiogramma-doppler a cui mio padre si è sottoposto questa mattina. Di seguito il testo:

"Alta impedenza acustica toracica. Ventricolo sinistro di normale volume con regolari spessori e contrattilità globale conservata. Non valutabile la cinetica regionale. Radice aortica di normale ampiezza, sclerotica, con semilunari normomobili. Valvola mitrale di normale morfologia con regolari movimenti. Modico ingrandimento biatriale. Ventricolo destro nei limiti. Fisiologico collasso inspiratorio della VCI. Pericardio indenne. Lieve rigurgito valvolare mitralico e tricuspidale con pressioni polmonari nella norma. Pattern di riempimento ventricolare da alterato rilasciamento diastolico".

In particolare chiedi indicazioni sulla dicitura "modico ingrandimento biatriale" e "lieve rigurgito valvolare mitralico e tricuspidale con pressioni polmonari nella norma. Pattern di riempimento ventricolare da alterato rilasciamento diastolico".

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Saluti,
Giorgia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
beh considerando che si tratta di suo padre e che lei dichiara 38 anni l'ecografia e' sostanzialmente nei limiti della norma.
Probabilmente suo padre e' iperteso e forse sovrappeso.
LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso