Xarelto e gastrolesivita' peptazol

paz. che assume xarelto 15 a vita per f.a. ed alla dimissione è stato aggiunto peptazol 20 , pur non essendoci mai stati problemi gastrici . L' aggiunta dell'inibitore di pompa sec. il cardiologo è dovuta alla potenziale gastrolesivita' del NAO , per cui dovrebbe anch' esso essere assunto a vita. Molti medici interpellati negano la '' potenziale '' gastrolesivita' dei NAO . Ecco ora la domanda : non essendoci mai stati problemi gastroenterologici , si puo' sospendere l' inibitore di pompa , assumendo solo xarelto e cardicor ? Grazie per una risposta importante .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
I NAO non sono gastriolesivimenoeranto non c è alcuna indicazione agli inibitori dellampompa protonica
Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso